Anca neonatale

salve, dall'ecografia alle anche, eseguita alla 10° settimana, sono risultati: dx, angolo alfa 61 e angolo beta 55. sx, angolo alfa 60 e angolo beta 58. l'anca di sx è risultata di tipo 1b e mi è stato consigliato il doppio pannolino per 1 mese. vorrei avere un vostro gentile parere.
grazie.
[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Il risultato dell'ecografia che ha fatto mostra una immaturanza dell'anca del bimbo il che vuol dire che non vi e' un difetto reale, ma che ancora non si e' confomata come dovrebbe per l'eta' e che quindi necessita di attenzione affinche' non sfoci in un problema patologico.
Per quanto riguarda il trattamento noi consigliamo anche a seconda della clincia piu' che un doppio pannolino un amutandina gio' o un Coxaflex a secondo della clinica.
Le consiglio di effettuare i prossimi controlli ecografici ed un controllo da un ortopedico pediatrico.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per le gentili indicazioni.
Penso prenderò un appuntamento al BAMBIN GESù...
La mutandina gio' o il Coxaflex, posso trovarli in farmacia, eventualmente?
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Solo una piccola precisazione sull'uso del doppio pannolino, perchè altrimenti se ne mette uno sull'altro..

L'obiettivo del doppio pannolino, come giustamente indica il collega, è quello di tenere divaricate le gambine. Quindi i pannolini devono essere messi in modo tale da tenergli le gambine allargate. In genere basta, senza spendere denaro supplementare.

Cordiali saluti
Dr.ssa Agnesina Pozzi