Mal di schiena in bimbo di 5 anni

Salve il mio bimbo di 5 anni ogni tanto lamenta un dolore alla schiena nella zona lombo sacrale.Il dolore si presenta quando cammina o si piega e non è fortissimo,infatti se sta giocando si lamenta ,ma continua a giocare.Volevo sapere se è il caso di fare qualche accertamento e sopratutto se il disturbo può essere il campanello di allarme per qualche altra patologia.Ringrazio di cuore chiunque abbia voglia di rispondermi.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora
i dolori nella regione lombare in un bimbo di 5 anni non sono una evenienza molto frequente e possono spesso essere messi in relazione con dei piccoli difetti di sviluppo delle ultime vertebre lombari dette SCHISI che rappresentano una condizione DEL TUTTO BENIGNA e priva di qualsiasi potenziale evolutivo. Un'altra situazione che può manifestarsi con una sintomatologia del genere sono delle patologie di tipo reumatico.
Le consiglio comunque in caso di persistenza dei sintomi di sottoporre il piccolo ad una visita presso un ortopedico infantile
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i consigli che seguirò sicuramente e per avaer risposto alla mia domanda.
[#3]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Come già segnalato dalla collega la sintomatologia dolorosa alla schiena può inteervenire spesso anche nei bambini piccoli dai 4-5 anni, le cause possono essere molteplice quasi sempre benigne.
Spesso una buona attività fisica sin da piccoli così come del nuoto, può essere migliorare la sintomatologia.
Se la sintomatologia fosse frequente consiglio prima una RX del Rachide in piedi in 2 P e quindi una visita specialistica.
Arrivederci.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio molto,per il consiglio che terrò a mente.Il bimbo frequenta già una piscina e comunque il problma sembra x il momento risolto infatti sono diversi giorni che non si lamenta.Speriamo bene!Ho inoltre letto che lei visita anche al Rizzoli e noi siamo di Bologna ,dovesse ripresentarsi eventualmente la conatterò in ospedale.Grazie ancora e buona serata!