Reflusso gastrico 1° grado neonatale

Buongiorno, ho una bambina di 40 giorni, pochi giorni fà con un ecografia abbiamo scoperto che soffre di reflusso gastrico di 1°grado.
Essendo allattata al seno da me, sto seguendo una dieta senza formaggi e latticini in genere, bevo solo una tazza di latte la mattina con i biscotti, mangio solo carne bianca, pesce e uova una volta a settimane, uniche verdure consentite zucchine, carote e patate, merenda con tre fette biscottate con marmellata e carboidrati, in più due o tre volte al giorno tisana al finocchio.
La mia piccolina mangia spessissimo e parecchio alcuni giorni, ed altri ogni tre ore.A volte durante i pasti tossisce sembra stia per strozzarsi(non so se è attinente al reflusso, al fatto che s'ingozza)devo sgrullarla in modi che si liberi, ma oggi mi sono spaventata perchè non riusciva a buttar fuori il rigurgido ho dovuto darle bottarelle sulla schiena ed ha tirato fuori un filo spesso di ricotta solido. Ora mi chiedevo cosa posso fare per farla stare meglio, e per far si che non accada che il latte le vada per traverso, il fatto del filo di ricotta è legato al reflusso o a cosa?Oltre che al pediatra di base devo fare qualche altro controllo?
Grazie mille in anticipo non chiedo medicine ma solo un consiglio....
[#1]
Dr.ssa Maria Nobili Chirurgo pediatrico, Chirurgo generale 167 4
Cara signora al momento mi sento di consigliarle solo di cercare di mantenere l'intervallo tra le poppate di almeno 3 ore, di tenerla in posizione semiseduta per circa 1 ora. La tosse probabilmente ha orientato il pediatra ad una diagnosi di reflusso che a questa età è fisiologico. Continui con la sua alimentazione ed aspetti ancora qualche altro mese per vedere come va.
Sono disponibile ad un futuro approfondimento.
Auguri Maria Nobili

Dr.ssa maria nobili

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto