Mal di schiena bimba 3 anni

ho una bimba di 3 anni. 10 giorni fa è stata male con lo stomaco e ha vomitato per tutta la notte e la mattina successiva. in seguito a questo episodio (curato con biochetasi e fermenturto) lamenta da 10 giorni dolori alla schiena, anche di notte si sveglia per il dolore e durante il giorno assume delle posture storte e contorte perchè lamenta dolore. al bambin gesù è stata visitata e non hanno riscontrato nulla, prescrivendo analisi urine con abg....che ritirerò tra due giorni. il pediatra consiglia anche delle analisi del sangue...sono necessarie? lei è molto paurosa, non vorremmo spaventarla con analisi inutili. cosa può essere questo dolore??
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora una lombalgia in una bambina è evenienza molto rara, ma da non sottovalutare mai. Se presente da più di 48 ore va valutata non solo dai pediatri, ma, insieme con loro, dai chirurghi e dagli ortopedici.
Sul piano delle lesioni possibili di interesse ortopedico le posso dire che, ad esempio, le patologie discali meccaniche o di altro tipo nei bambini piccoli sono rare, ma possibili.

E' necessaria pertanto una valutazione con diagnosi differenziale da realizzare con modalità interspecialistica.

Cordialita'
Dr. A. Valassina