Schiena neonato

Ringrazio in anticipo per la risposta.
Stamane avevo mio figlio di 4 mesi e mezzo in braccio. Mentre lo sostenevo con il solo braccio destro poco sopra il pannolino lui ha improvvisamente inarcato molto la schiena indietro (tipo caschè). Siccome pesa 8,5 kg, ho paura che questo brusco movimento all'indietro gli abbia procurato qualcosa.
Lui non ha pianto, era tranquillo. Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
cara mamma,
se suo figlio non ha pianto e non ha manifestato alcun segno di sofferenza è difficile che il suo gesto abbia procurato qualcosa.
in ogni caso non è molto chiara dalla sua disamina cosa sia avvenuto.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore,
la dinamica è stata la seguente: il bimbo era in braccio a me (la sua faccia contro la mia) Io lo sostenevo abbracciandolo solo con un braccio intorno alla sua vita (poco sopra il pannolino). Poi mentre io prendevo con l'altro braccio un bicchiere d'acqua, ho avuto la sensazione che il bambino stesse scivolando e cadendo, l'ho stretto e lui ha inarcato la schiena indietro e anche la testa indietro (a peso morto). Mi è sembrato un movimento brusco e poco naturale, ma lui non ha pianto nè si è lamentato. A me è invece venuta la paranoia di avergli provocato qualcosa alla colonna vertebrale!.......