Cambiamento nell'appetito

Mio figlio ha quasi sette mesi e fino a cinque ha preso il mio latte. Poi sono dovuta passare a quello artificiale perché nell'ultimo mese aveva preso solo 150 grammi. Lui ha accettato quasi da subito il latte artificiale e in tre giorni sono riuscita a fargli bere 250 grammi di latte sia la mattina che la sera, oltre ai due pasti. Sono un pò preoccupata perche negli ultimi giorni mio figlio, la mattina, vuole solo 100-150 grammi di latte ( a volte convincendolo con canzoncine!).Invece, la poppata della sera, che gli dò intorno alle 23 la prende tutta, sia se sta nel sonno, sia se sta sveglio. Inoltre, da quando rifiuta il latte alla mattina, la notte si sveglia piangendo e non vuole più dormire mentre la mattina, intorno alle 10, inizia a dormire e dorme per due ore e anche di più, mentre prima faceva solo una mezz'oretta o un'oretta di sonno.Le posso dire che tra la poppata della sera e quella della mattina faccio trascorrere anche nove ore. Per quanto riguarda la pastina, la adora così come la frutta.Vorrei sapere da lei le possibili cause di questi cambiamenti e se devo forzarlo a fargli bere il latte o devo rispettare il suo appetito. Potrei aggiungere un biscotto nel latte della mattina? Nel ringraziarla per l'attenzione rivoltami, le auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
man mano che il piccolo cresce avrà bisogno di una minore quantità di latte ripetto alle pappe. Infatti all'inizio dello svezzamento si fa una pappa e quattro pasti di latte e poi progressivamente si arriva a tre pappe e a due volte il latte. Quindi non lo forzi assolutamente e rispetti le sue volontà, anche perchè il più delle volte sono dipendenti da segnali biologici (digestione, sazietà, transito intestinale ecc).

Dagli alimenti che assume potrà trovare tutto il necessario a crescere senza problemi.L'essere umano è l'unico tra i mammiferi che ricorre al latte artificiale, ma la natura non ci indica questa "indispensabilità"..

Può senz'altro aggiungere un pò di biscotto granulato.

Grazie a lei.Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi