Analisi?

Ho un bellissimo bambino di tre anni senza nessun problema rilevante, vorrei però gentilmente sapere se dovrei sottoporlo comunque a delle analisi del sangue per un controllo generale, oppure eventualmente aspettare una reale esigenza. Grazie mille. Una mamma curiosa.
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora
se il bambino è regolarmente seguito dal pediatra, visitato periodicamente, cresce bene, si alimenta regolarmente, non ha problemi per cacca, urine nè altri sintomi particolari, ha un colorito normale, un normale sviluppo psico-sociale ecc, non vedo ragioni per sottoporlo allo stress del prelievo.

Sarà il suo medico, ad indicare quando e se questo si renda necessario; ciò costituisce solo il mio modesto parere.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la risposta gentilissima dottoressa Pozzi,speravo sinceramente fosse proprio lei a farlo. Effettivamente il mio bambino da sempre presenta feci gialle poco formate. Quando ho presentato il problema al pediatra , questo mi ha risposto che può succedere in bambini con alimentazione prevalentemente lattea. Ora analizzando l'alimetazione del mio bambino ho cercato di ridurre il latte a lui tanto gradito a circa 500 ml al giorno ma la situazione non sembra migliorare. Sono un pò in pensiero a riguardo, e non vorrei ci fosse bisogno di ulteriori indagini. Aggiungo che per il resto Luigi è un bambino sereno in tutto con una vita molto regolare e un'alimentazione varia e semplice, manca un pò di verdure soprattutto crude ma per il resto gradisce tutto o quasi. Grazie ancora per il tempo che dedica a questa rubrica per noi utenti è una fonte continua di informazioni e quando ce n'è bisogno anche di rassicurazioni.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Gentile Signora
la ringrazio. Le feci giallognole e poco formate dipendono non solo dal latte (in prevalenza) ma anche da un'alimentazione eccessivamente zuccherina in tutti i sensi (succhi di frutta, yogurt dolcificati, tortine, merendine varie, zucchero nel latte, biscotti, cereali zuccherati e modificati dalla loro origine grezza). Quindi non basta ridurre il latte.
Importanti sono i legumi (per la quota di ferro), la carne e il pesce per la loro componente proteica e grassa animale (anche i grassi animali hanno la loro specifica funzione sulle membrane cellulari..), le uova e il parmigiano (un cubetto potrebbe egregiamente fare le veci del latte nella fornitura del calcio e in aggiunta è più calorico e riempie meno lo stomaco).
Stia tranquilla se si trattasse di un malassorbimento nella cacca ci sarebbero pezzetti indigeriti, crescerebbe poco, sarebbe palliduccio e fiacco. e non mi sembra il caso del suo bambino!

Cordialmente
Dr.Agnesina Pozzi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie mille ancora per la risposta, il bimbo non eccede in alimenti zuccherini certo predilige i carboidrati ma, come lei consigliava, il suo secondo preferito è un bel pezzo di parmigiano o una bella frittatina. Per ora non va matto per i dolci al massimo 10 grammi di cioccolato al giorno. Nelle feci non vedo cibo indigerito e il bambino cresce molto bene ( 97 cm per 16,5 kg ) con un bel colorito. Crede che un'integrazione di fermenti lattici possa aiutare??? Se mi permette, un abbraccio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 74
Certamente i fermenti lattici lo aiuterebbero a garantire all'intestino la flora batterica utile. In commercio c'è una formulazione pediatrica, ma non vedo motivi di preoccupazione.

Adesso la faccio ridere un pò: una mia amica è andata in panico perchè suo figlio faceva la cacca colorata, una volta verde, una volta sul blu. Analisi, indagini, tutto a posto, ma le preoccupazioni non cessavano ed anche il medico curante era sconcertato tanto quanto i pediatri. Alla fine si è scoperto l'arcano: all'asilo il bambino mangiava pezzettini di pastelli a cera di quel colore, per caso se ne accorse una maestra...
Senta un pò...ha controllato se, a casa sua o all'asilo, i pastelli arancione-giallo hanno la stessa lunghezza degli altri colori? :)

Le ricambio l'abbraccio, con simpatia!

Dr.Agnesina Pozzi
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
E' riuscita nell'intento facendomi sorridere. Ancora grazie mille per il servizio reso a me e a tanti genitori che si ritrovano ad affrontare ansie certo più grandi del colore della cacca del proprio bambino. Ancora un caro abbraccio, le auguro buon lavoro.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in pediatria