Bambino inappetente

Gentili Dottori,
vorrei avere un consiglio per un problema sorto da circa una settimana con mio figlio maggiore di 3 anni.
Martedì scorso ha preso l'influenza e siccome non è un mangione di natura, non ha mai mangiato tanto.
Adesso la febbre è passata ma non vuole più saperne di mangiare, neanche i piatti che ha sempre mangiato.
Spizzica qualcosa ma per lo più sono stupidate.
Se insistiamo si mette le mani davanti alla bocca e dice che fa "schifo" senza nemmeno averlo assaggiato.
Non so se continuare a costringerlo, con risultati deludenti, o se far finta di ignorarlo dicendogli che se non vuole mangiare sono affari suoi.
Le ho provate tutte e non so cosa fare.
Vi ringrazio per la risposta che vorrete darmi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile Utente,

certamente le forme influenzali virali che colpiscono anche l'apparato gastrointestinale portano delle sequele...

di certo il piccolo beve durante il giorno, magari anche il caldo non favorisce l'appetenza.

in più mettiamoci l'età, fase un pò critica tra gusti ed abitudini.

ne parli con il Pediatra curante, che conosce il piccolo meglio di noi, esponga il quesito e troverete insieme una risposta.

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.