Dertatite atopica in bambino di 5 mesi e mezzo

Buona Vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla dermatite atopica diagnosticata a mio figlio che ha 5 mesi e mezzo.

Il tutto è cominciato circa 2 mesi fa sulla parte inferiore del collo destro con un arrossamento.
All'inizio abbiamo applicato delle creme idratanti per pelli atopiche.
La cosa con l'andare avanti del tempo è molto peggiorata, si è estesa a tutto il collo, sopra le spalle ed inizio della schiena e alle pieghe di entrambe le braccia e gambe.

Stiamo facendo bagnetti quotidiani con detergenti a base oleosa, ed applichiamo creme specifiche per pelli atopiche dove non c'è l'arrossamento ed invece creme specifiche per eczemi dove c'è il forte arrossamento.

Il piccolo dal prurito intenso è arrivato a sanguinare la notte con alcune micro ferite sul collo ed abbiamo notato da circa 15 giorni che nella parte del collo i rossori sono bagnati.

Abbiamo applicato un unguento non faccio il nome ma tipo mercurio cromo per disinfettare.

La situazione purtroppo è solo lievemente migliorata possiamo dire circa il 20-25% in meno di rossore rispetto a prima, ma il prurito non cala.

Come dobbiamo comportarci, proseguire ancora con questa cura oppure passare a creme cortisoniche ed ad antistaminici?

Premetto che sia io che mia moglie sia allergici.
Tra i due io sono quello più aggravato con sporadici sintomi di asma.

Vi ringrazio molto per i consigli che saprete darci.

Una buona serata

Danilo
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
Che latte prende? L'avete svezzato?

Dr. Gianfranco Maffei