Una crescita piuttosto regolare sia

Buongiorno,
vorrei avere un vostro parere riguardo la crescita lenta di mio figlio. Il bambino alla nascita pesava 4 Kg ed era lungo 53 cm. Ha avuto sempre una crescita piuttosto regolare sia in altezza che in peso. Dopo il primo anno si è stabilizzato circa sul 50° percentile. Ho effettuato l'utlimo controllo il 21/04/2009 all'eta di 33 mesi. Il risultato è stato il seguente: peso 13,050 kg, altezza 90 cm. L'altezza è risultata invariata rispetto alla vista precedente (avvenuta 3 mesi prima) mentre il peso è aumentato di 550 gr. Ovviamente da qui è scaturita la mia forte ansia. La pediatra mi dice che è nella norma, il bambino sta bene e che anzi, lo vuole rivedere fra 6 mesi e non prima. Preciso che io sono alta 1,170 cm ed il papa' 1,181 cm. La sorellina, di tre anni piu' grande, è sempre stata tra il 75°-85° percentile in altezza ed al 50° per il peso. Devo precisare pero' che i nonni paterni non sono molto alti (mio suocero è come me e mia suocera 5-6 cm di meno)mentre i nonni materni un po' di piu' (mia madre 1,170 cm mio padre 1,184) . Ovviamente il mio cruccio è l'altezza, è normale tale rallentamento (per non parlare di arresto a meno di misurazioni precedenti errate) o è consigliabile eseguire qualche esame specifico? Se si quale?
Vi ringrazio anticipatamente per una vostra eventuale risposta

Cordiali saluti

S.
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
nei casi di bambini che presentano scarso accrescimento, soprattutto staturale, si eseguono gli esami finalizzati ad escludere, in particolare, la CELIACHIA, il Deficit di GH e il deficit degli ORMONI TIROIDEI. Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Mariggio',

la ringrazio per la sua risposta. Piu' o meno immaginavo che gli esami eventualmente da eseguire sono quelli da lei citati. Mi scusi ma tali disturbi possono subentrare nel corso degli anni e non manifestarsi immediatamente sin dai primi mesi di vita? Ad esempio non ha avuto alcun problema all'introduzione del glutine, in fase di svezzamento.
Un'ultima domanda, lei mi consiglia di eseguirli nell'immediato o attendere la successiva visita di controllo da effettuare dopo l'estate? Mi pare tra l'altro (dalle mie misurazioni "artigianali") che il bambino in tre settimane abbia incrementato la sua statura di due cm.
La ringrazio molto

Cordiali saluti

Silvia
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
gli esami sopra indicati non sono urgenti, ma se Lei è in ansia,conviene effettuarli al più presto. cordiali saluti.