Lo mangia volentieri

gentili dottori ho un bimbo di 5 mesi ke ultimamente nn vuole mangiare o meglio,invece di 4 volte al giorno vuole mangiare molto meno...ecco ora vi spiego meglio la situazione...allora fino alla settimana scorsa mangiava quattro volte al giorno,ossia latte,biscotti,mela omogenizzata con crema ai 4 cereali al mattino,verso mezzogiorno omogenizzato di carne con brodo vegetale e crema di riso o semolino,poi alle quattro mangiava le merende della plasmon come sostituto del latte e la sera verso le 20.30 di nuovo latte e biscotti cn mela e crema ai cereali.ora è una settimana che al mattino mangia solo mezzo piatto di latte facendo per tutto il tempo i capricci,lamentandosi;a mezzgiorno mangia senza problemi l'omogenizzato con brodo vegetale,il pomeriggio si rifiuta di mangiare e la sera nn vuole più il latte bensì vuole l'omogenizzato di carne con brodo vegetale come lo mangia a mezzogiorno...ora le chiedo come mai vuole solo il brodo vegetale con l omogenizzato di carne e come mai si rifiuta di fare merenda..?non riesco a capirlo perkè fino alla settimana scorsa mangiava con appetito anke il latte e le merende...la mia pediatra è in vacanza e non mi risponde al cell.,il sostituto mi ha detto ke il bimbo sta preparando i dentini e ke quindi è normale ke nn voglia mangiare...ma mi sembra assurdo perkè l'omogenizzato di carne col brodo vegetale lo mangia volentieri e se fosse davvero a causa dei denti non dovrebbe mangiare con appetito neanche quello...cosa mi dite??? non capisco più niente mi sta facendo venire l'ansia ,perchè ha sempre mangiaato con voglia!!!è il mio primo figlio e nn sono esperta...
spero in una pronta risposta...
vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione...
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile signora...niente ansia! Non c'è niente di peggio che manifestarla nella fase dello svezamento, momento in cui si strutturano eventuali problemi nel rapporto col cibo. Ogni organismo è unico e speciale e non c'è scritto da nessuna parte che debba per forza fare un tot numero di pasti e a determinate ore.
Gli lasci fare quello che vuole e gli permetta di organizzare i suoi ritmi biologici secondo le sue necessità.

Il latte comincia ad essere sempre meno indispensabile e forse anche meno digeribile. L'importante è che mangi e cresca secondo la sua curva fisiologica. Può lei stessa cercare in rete le curve di crescita (o griglie auxologiche) e controllare che la sua curva sia la stessa mese per mese. Non tradisca la sua preoccupazione con lui..perchè i piccolissimi sono molto "furbi" e riescono a sfruttare le preoccupazioni e le ansie dei genitori a loro vantaggio; capiranno presto che hanno un'arma infallibile per "ricattare", attirare l'attenzione, ottenere quello che vogliono. Faccia finta di niente, non si preoccupi più di tanto, lo lasci pasticciare con le mani e lo osservi.
Ogni settimana lo pesi, controlli la cacca e tenga comunque presente che una parassitosi intestinale può compromettere l'appetito ed è all'ordine del giorno nei bambini così piccoli. Ma in attesa del rientro della sua pediatra, stia assolutamente tranquilla.

Cordialmente
Dott.Agnesina Pozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie di tutto carissima dottoressa...quindi secondo le non c'entra nulla con i dentini....parassitosi intestinale?scusi l'ignoranza ma cos'è? cmq mio figlio ha compiuto 5 mesi il due luiglio,è lungo 69 cm e pesa 8350...