Quando mi sono resa conto di questa cosa m'è salita l'ansia

Salve, mia figlia di 18 mesi lunedì scorso è tornata a casa dal nido con 38.5 di febbre, le abbiamo messo una tachipirina e la febbre piano piano di è abbassata. Alle 5 di martedì mattino ne abbiamo dovuta mettere un'altra perchè la febbre di stava rialzando, poi per tutta la giornata la temperatura è sempre stata bassa mentre dopo cena si è rialzata a 38 e di nuovo tachipirina. Mercoledì la piccola è stata bene, ma nella notte si è svegliata piangendo, e si tirava il pannolino, quando ho controllato non c'erano nè gonfiori nè arrossamenti ma se la sfioravo piangeva. Il giorno dopo ho chiamato la pediatra di famiglia che mi ha detto di farle fare immediatamente le analisi delle urine e così ho fatto. Con i sisultati alla mano l'ho chiamato e lei mi ha chiesto i valori dei leucociti (90-100 per campo) e i nitriti (assenti) e mi ha detto di darle l'augmentin 4 ml per 2 volte al giorno.
Venerdì niente febbre e stasera invece di nuovo 38....all'improvviso poco fa mi sono resa conto che nel leggere i risultati avevo notato qualcosa di diverso dalle altre volte, ma in quel momento non l'ho detto alla pediatra, perchè presa dal discorso dei leucociti...sulle analisi risulta che ci sono tracce di sangue (++) e emazie (discreto numero), che vuol dire? quando mi sono resa conto di questa cosa m'è salita l'ansia, ho cercato notizie su internet ma mi sono solo spaventata di più capendo ben poco. Adesso ho paura.
Mi sapreste aiutare?
Grazie mille per la risposta che mi invierete.
[#1]
Dr. Gianfranco Maffei Pediatra, Pneumologo, Neonatologo 45
In corso di febbre è possibile il riscontro casuale di emazie e leucociti nelle urine.
Il consiglio pratico, senza faqrsi prendere dall'ansia è di ripetere tra una decina di giorni l'esame urine.
L'assenza di nitriti già esclude un processo infettivo.

Dr. Gianfranco Maffei

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dr. Maffei,
innazitutto la ringrazio per la risposta.
La piccola da ieri sera continua ad avere febbre, stamattina è arrivata a 39.2 e considerando che ormai pesa più di 11 kg le stiamo mettendo la supposta di tachipirina da 250 mg, ora lei sta dormendo ed io sto sperando che al risveglio la febbre si sia abbassata.
La bimba gioca normalmente, mangia, è vispa come sempre. Oggi è il 3° giorno di antibiotico e spero davvero che inizi presto a fare effetto!
Grazie ancora.