Frequenti mal di pancia e testa

Buongiorno,
avrei bisogno di un suo consiglio riguardo la mia nipotina Giulia di 8 anni e mezzo, è nella norma per quanto riguarda l'altezza è magra ma nella norma.
Da circa un mese o due, lamenta mal di testa e mal di pancia tutti i giorni, si sveglia di notte addirittura per il mal di testa, i genitori l'hanno portata diverse volte dal pediatra, ma ogni volta la diagnosi è la stessa: la bambina non ha nulla è solo ansia e stress, ma le è stato consigliato di prendere gli integratori.
Gli esami del sangue sono stati fatti circa 6 mesi fa, andavano tutti bene, tampone faringeo esito negativo, feci regolari.
Da tener presente che Giulia, va volentieri a scuola, ma anche lì si lamenta di non star bene, infatti viene spesso rimandata a casa, anche a guardarla si vede che non ha la solità vivacità. Frequenta nel pomeriggio scuola di pianoforte e un corso di inglese.
Per dare un quadro pù completo, le dico anche che ha una sorella di 7 anni con cui litiga molto spesso, e un fratello di quasi 2 anni.
Siamo molto preoccupati, se volesse cortesemente darmi un suo parere, le sarei molto grata.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
R.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

se la bambina sta manifestando nel modo che lei descrive un disagio di natura psicologica penso che sarebbe opportuno individuare l'origine del problema.
Non avete pensato di consultare uno psicologo?
A quell'età i bambini esprimono molto spesso sul piano corporeo i disagi psicologici che vivono a volte in famiglia, a volte negli altri ambienti significativi, ed è importante interrogarsi ad es. su eventuali cambiamenti intercorsi nel periodo in cui il malessere ha iniziato a manifestarsi.

Per quanto riguarda la risposta che vi è stata data, può leggere questo articolo:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/631/E-solo-ansia-stia-tranquillo

Mi faccia sapere se la situazione è cambiata o se il problema è ancora presente, dal momento che sono passati alcuni giorni dalla sua richiesta di consulto.

Cordialmente,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it