Scarso accrescimento

SALVE, HO UN BIMBO DI 4 MESI CHE DA UN MESE A QUESTA PARTE HA DIMINUITO LA QUANTITA' DI LATTE A TUTTE LE POPPATE.E' NATO ALLA 37 SETT. PESAVA 2670 gr E LUNGO 48 CM PARTO NORMALE. IL PRIMO MESE HA BEVUTO SOLO IL MIO LATTE,DAL SECONDO HO INIZIATO ANCHE IL LATTE ARTIFICIALE DI CUI NE BEVEVA IN MEDIA 120 ML A POPPATA.DAL 20 LUGLIO HA INIZIATO AD ODIARE IL BIBERON E AD ASSUMERE QUANTITA' DI LATTE SEMPRE INFERIORI, 50-60ML E CON SCARSO APPETITO.PREMETTO CHE IL 2 E 3 MESE HA AVUTO UNA CRESCITA NORMALE. SU CONSIGLIO DEL PEDIATRA HO ESEGTUITO ALCUNI ESAMI EMATOCHIMICI PER TOGLIERE OGNI DUBBIO.QUESTI ESAMI RISALGONO A UN MESE FA:
WCB 9.1 RBC 4.28 Plt 674
NE% 15.7 Hgb 11.7
LI 69.1 Hct 33.3
MO 8.9 Mcv 77.7
EO 5.7 Mch 27.3
Ba 0.6 MCHC 35.2
RDW12.1

colesterolo tot 121
ac ureico 7
trigliceridi 423 siero lattescente
proteine tot 603
bilirubina tot 1074
sideremia 61
got 45
gpt 29.

se puo' esserle utile dottore le volevo dire che ho eseguito il 1 richiamo della vaccinazione esavalente il 31 agosto.Il peso attuale del mio bimbo e' 5480 gr.ed e' lungo 59 cm. Dottore come vanno questi esami? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le Sig.ra
A mio parere l'accrescimento di suo figlio é stato fino ad ora assolutamente normale, cosi come le analisi fatte. Mi chiedo se non abbia bisogno di distanziare le poppate, quindi di mangiare meno di frequente ... Mi invii lo schema di come e quanto mangia.
Cordiali saluti+
Dssa Rastrelli
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
Gentile dr.ssa Rastrelle,
le spiego:
appena sveglio al mattino (7-7.30) dopo l'ultima poppata che fa intorno alle 03.30 mangia in media 50-60 ml.(Se durante la notte si sveglia intorno all'01.30 al mattino alla stessa ora ne mangia circa 90ml.). Alle 10.30 10.45 a volte ne beve 90ml altre 40 o 50 ml.Alle 15.00la stessa cosa.ALLE 19.00 MANGIA CON MOLTO PIACERE LA FARINA LATTEA e puntualmente alle 19.30 o alle 20.00 max si addormenta. mi ha chiesto di dirle come mangia. Non con molto piacere e prende il latte dal biberon molto lentamente, quando inavvertitamente succhia di piu' e quindi arriva piu' latte si innervosisce. Quando mangia e' molto agitato,muove mani e piedi in continuazione. Ultimamente prende il biberon solo se sdraiato a letto accanto a me. In braccio non ne vuole proprio sapere. Non le nascondo che non ho mai aspettato che passassero piu' di 5 ore tra una poppata e l'altra durante il giorno,perche' ho pensato che magari volesse mangiare poco e spesso. Mi sono resa conto che pero' non e' cosi'.Dottoressa la ringrazio per avermi dimostrato la sua disponibilita'.
[#3]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Gent.le Sig.ra
Non le ho chiesto precedentemente:
1) che latte artificiale fa
2) se in famiglia ci sono allergie o intolleranze alimentari
3) se ha rigurgiti
Mi dice che suo figlio mangia con piacere la farina lattea ma preparata come ?....
Poiché suo figlio cresce bene (ha 4 mesi e pesa 5.500 Kg circa) direi di provare a farlo mangiare piu diradato (anche "solo" 4 pasti al giorno, ma ben fatti!). Se vuole puo anche inserire, a l'ora di pranzo, una "pappa primordiale" ovvero fatta con Brodo vegetale (patata, carota e cuor di lattuga + liofilizzato di agnello + crema di riso)
Lo schema che le proporrei é:
6.00/8.00: Latte artificiale (+ biscottino granulato)
12.00/14.00: Pappa
16.00/17.00: Frutta
19.00/20.00: Latte artificiale (+ crema di riso)

Mi faccia sapere
Cordiali saluti
Dssa Rastrelli
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
SALVE DR.SSA IL LATTE CHE SOMMINISTRO è L'APTAMIL 1, IN FAMIGLIA NON CI SONO NE' ALLERGIE NE' INTOLLERANZE.
LA FARINE LATTEA CHE COMPRO IN FARMACIA è AI FRUTTI MISTI E LA PREPARO AGGIUNGENDO A 5 6 CUCCHIAI DA TAVOLA 90 ML DI ACQUA. DIMENTICAVO DI DIRLE CHE IL PEDIATRA SULLA BASE DEGLI ESAMI CHE HO INVIATO ANCHE A LEI MI HA PRESCRITTO INTRAFER 5 GOCCE AL Dì PER 40 GIORNI E PREFOLIN 15 1 CP PER 40 GIORNI. QUALCHE GIORNO DOPO LA SOMMINISTRAZIONE HO NOTATO CHE AVEVA PIù APPETITO, ARRIVA A BERE 300 350 ML DI LATTE AL GIORNO. VOLEVO CHIEDERLE IN MEDIA QUANTO LATTE DEVE BERE UN BIMBO DI 4 MESI CHE A PRANZO E A CENA MANGIA LA PAPPA. LE FARò SAPERE COME VA IL SUO SCHEMA INTANTO LA RINGRAZIO DI CUORE.
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
DR.SSA LE RISPONDO CON UN ENORME RITARDO.CON LO SCHEMA CHE LEI MI HA PROPOSTO VA ABBASTANZA BENE.ORA CHE HA QUASI 6 MESI HA INIZIATO A MANGIARE L'OMOGENEIZZATO O BRODO DI VERDURE CON LA PASTINA.LE POPPATE DI LATTE LE FA AL MATTINO(7.30/8.00),ALLE 16.30/17.00 E DURANTE LA NOTTE (3.00/3.30)CIRCA 120ML DI LATTE DI PROSEG.A POPPATA.SI,SI SVEGLIA ANCORA DURANTE LA NOTTE.DRSSA VOLEVO CHIEDERLE PERCHE' PIANGE INSISTENTEMENTE PRIMA DI ADDORMENTARSI E SE C'E' UN RIMEDIO AFFINCHE' POSSA ADDORMENTARSI CON MENO FATICA.HA QUASI 6 MESI E DI NOTTE HA SEMPRE DORMITO,MA ULTIMAMENTE(DA CIRCA 15 GG)LE SUE NOTTI E LE NOSTRE SONO INSONNI.QUALI POTREBBERO ESSERE I MOTIVI? LA RINGRAZIO DI CUORE.
[#6]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Direi che stanno arrivando i dentini .....!
[#7]
Dr.ssa Anna Maria Musolino Pediatra 1
Concordo con la collega.

[#8]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
SALVE,CIRCA UN MESE FA ABBIAMO ESEGUITO AL NOSTRO PICCOLO(CHE ORA HA QUASI 7 MESI)UN PRELIEVO SU SUGGERIMENTO DEL PEDIATRA POICHE' ALL' ETA' DI TRE MESI AVEVA ALCUNI VALORI NON NELLA NORMA:TRIGLICERIDI:423- BILIR.TOT:1.74- SIDEREMIA:61 AST/GOT:45- ALT/GPT:29 Hgb:11.7- RBC:4.28- WBC:9.1 pLT:674- MCV:33.3.
I NUOVI PRELIEVI HANNO RIPORTATO QUESTI VALORI:
TRIGLICERIDI:157- BILIR.TOT:0.48- SIDEREMIA:40- AST/GOT:45- ALT/GPT:34 Hgb:12.2- RBC:5.07- WBC:10.4- Plt: 491 MCV:71.7.
PER FARLA BREVE AI PRIMI PRELIEVI AVEVA 3 MESI ED AI SECONDI 5M E MEZZO E DA SOLI 15 GG AVEVO INIZIATO LO SVEZZAMENTO.VOLEVO CHIDERE SE E' NORMALE CHE ABBIA LA SIDEREMIA COSI' BASSA E SE POTREBBE CHIAMARSI ANEMIA. SONO SERIAMENTE PREOCCUPATA ANCHE SE NON MI SEMBRA ASTENICO.A ME SEMBRA SOLO MOLTO IRRITABILE....SARANNO I DENTINI E SU QUESTO NON HO DUBBI...MA SOLO I DENTINI?GRAZIE DI CUORE
[#9]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Buongiorno!
Direi che non é anemico ... forse ha i valori medio-bassi. Prediliga un'alimentazione con carne rossa fresca, verdure verdi in foglia (spinaci, bieta, cicoria) e inizi ad introdurre i legumi. Sono tutti alimenti ricchi in ferro!
Per l'irritabilità é un po difficile on line fare una diagnosi ... Possono esserci 1000 fattori, mi dispiace, di cui il piu probabile sono i dentini....
Alla prossima.
Dssa Rastrelli
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
salve dr.ssa,da circa una settimana il mio piccolo di 7 mesi rifiuta il latte .in braccio non ne vuole proprio sapere mentre sdraiato nella sua culla riesce a berne giusto un po' ma mi accorgo che lo fa senza appetito. si sveglia alle 9.00 del mattino dopo 7 ore dall'ultima poppata senza alcun accenno di fame. mangia volentieri i cibi solidi che gli propongo ma ultimamente il latte proprio no..potrebbero essere i dentini la causa? cosa mi consiglia di fare? cordiali saluti.
[#11]
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2005 al 2011
Pediatra, Neonatologo, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali
Ci sono momenti dove i bambini si stancano del latte. Gli dia the deteinato, camomilla o succo di frutta per qualche giorno e poi riprovi a dargli il latte! L'essenziale é che abbia appetito per gli "altri" cibi!
Auguri
Dssa Rastrelli
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
GENTILI DOTTORI,DA UN PO' DI TEMPO HO NOTATO CHE IL MIO BAMBINO DI 7 MESI E MEZZO DOPO LE PAPPE DI LATTE O DI PASTI SOLIDI HA RIGURGITI.QUESTI SONO PIU' FREQUENTI DOPO LE POPPATE DI LATTE(ARTIFICIALE)E TALVOLTA SI PRESENTANO ANCHE DOPO 2-3 ORE.IL PICCOLO E' MOLTO IRREQUIETO,HA DIFFICOLTA' AD ADDORMRNTARSI E SI ADDORMENTA SOLO IN BRACCIO.SI SVEGLIA SPESSO ANCHE DI NOTTE E VA ALLA RICERCA DEL SUO CIUCCIO.UNSOMMA NON FA SONNELLINI TRANQUILLI. POTREBBE TRATTARSI DI REFLUSSO GASTRO ESOFAGEO,QUALI SONO GLI ESAMI DA FARE PER ESCLUDERE TALE EVENIENZA? GRAZIE DI CUORE