Istinti infantili

Buonasera, ho 32 anni e ho un nipotino di quasi tre anni che da circa due mesi mi pone delle domande a cui non so come rispondere.
Nessun componente della famiglia, se capitava, ha mai manifestato in sua presenza vergogna nel farsi vedere nudo.
Da circa due mesi, però, soprattutto quando ci troviamo da soli, mi fa domande sul "cosa ci sia sotto le mie mutandine", oppure mi chiede di levarmele per poter vedere cosa c'è.
Alla domanda sul cosa ci sia rispondo con i classici "pisellino per i maschietti" e "patatina per le femmine" e sul fatto di levarmele banalmente rispondo che non sta bene levarsi le mutandine.
Ho parlato di questi comportamenti con i miei genitori, manifestando l'imbarazzo che provo nel non sapere come rispondere e comportarmi e soprattutto quando mi pone queste domande davanti a mia cognata.
I miei genitori mi dicono di non farmi più vedere spogliata e a mia cognata, scherzando, ho detto che ultimamente il mio nipotino prova degli istinti sessuali per me.
Non so come comportarmi, non so se questo è normale o se è stato causato da un mio atteggiamento sbagliato (è capitato di fare il bagnetto nella vasca assieme); oggi, quando eravamo da soli, mi ha chiesto se mi potevo levare le mutande perchè mi voleva toccare la "patatina".
AIUTOOOO!!
E' normale che un bambino alla sua età abbia queste curiosità?
Perchè solo con me?
Perchè mi fa certe domande quando siamo da soli?
Come mi devo comportare?
Cosa devo rispondere?
Il mio nipotino va all'asilo, può essere che abbia sentito questo dagli altri bambini?
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Vincenzo Petrosino Chirurgo oncologo 159 6 7
Anche i bambini spesso hanno curiosità naturali e attraversano delle fasi di sviluppo.
La curiosità sembra abbastanza comune e lasciare senza risposta o colpevolizzare il bambinno magari sgridandolo non è il comportamento giusto.
Inventa una favola oppure chiedi perchè se ha visto la mamma nuda vuole vedere anche te...sarebbe interessante dalla risposta trovare la soluzione alla sua curiosità.Forse ti considera amica e ..ti vede diversa dalla madre.Se il problema continua chiedi a lui il perchè della sua domanda.Comunque non vedo nulla di anormale in tale curiosità se non..l'imbarazzo della zia ma affronta non fuggirese si ripete.

Dott.Vincenzo Petrosino