Trauma o frattura...ma cmq il bimbo non cammna..

Il mio bimbo giovedi mattina è caduto dal fasciatoio e finendo con la gambina sinistra incrociata sotto la desta, al momento dopo un bel pianto di spavento sembrava non si fosse fatto nulla ha mangiato e dormito tranquillamente, invece dal risveglio del pomeriggio e da due giorni nonostante non abbia ne gonfiori ne edemi ne altro tipo di sintomo non cammina più, in particolare non vuole poggiare nemmeno a terra il piedino sinistro nel momento in cui cerchiamo di farlo camminare, mentre per tutto il resto lo muove in tutti i modi anche se glielo tocchiamo non sembra accusare nessun dolore, evidentemente nel momento in cui deve poggiarlo e quaindi scaricare il peso sulla gambina o sul piedino avverte dolore, in ospedale siamo già stati due volte gli hanno anche fatto le radiografie ma ci hanno detto che non ci sono segni edidenti di frattura ma che comunque mi consigliano una visita specialistica, anche se ho addirittura il dubbio che le riadiografie siano state fatte bene perchè il medico di turno nel pronto soccorso mi ha detto testuali parole " signora sulle radiografie non ci sono segni di frattura, anche se questo non vuol dire nulla...." mi sapete dire cosa vuol dire una frase del genere e quale potrebbe essere il senso....
Io sono della provincia di foggia e precisamente di San Severo vi sarei grata se mi poteste indicare uno specialista in ortopedia pediatrica nella mia zona o cmq qualcuno in un raggio non molto lungo, grazie Annalisa.
[#1]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
gentilissima utente,

i traumi nell'età infantile sono molto specialistici, in quanto anche da rx bisogna saper evidenziare eventuali rime di frattura dette a legno verde, poco visibili. per questo le consigliamo una visita specialistica ortopedica pediatrica.
magari è semplicemente una contusione, molto dolente,ma...

non so di preciso quanto disti da lei, ma di sicuro vi è struttura chirurgica pediatrica nelle vicinanze di san giovanni rotondo.

cordilamente

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e per la rapida risposta.
Io abito vicinissima a San Giovanni Rotondo ma non sono a conoscenza di questa struttura pediatrica se fosse così gentile da darmi ulteriori informazioni le sarei grata.
Oltretutto stavo pensando che comunque io ho fatto fare le radiografie al bambino in PS. quindi non ho una copia delle lastre a disposizione da poter far valutare dallo specialista, come si può fare in questi casi? Si devono ripetere le lastre in una struttura esterna?
Grazie ancora e scusate se continuo ad approfittare della cordialità dei medici presenti su questo utilissimo sito.
Grazie Annalisa.
[#3]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gent.ma Annalisa,

la struttura in questione è l'ospedale fondato a nome di San Padre Pio, non credo ve ne siano molti altri in quella zona.

le lastre può sempre richiederle al PS in questione e a pagamento ( solitamente) potrà ricevere il tutto.

non credo sia il caso di ripeterle, le faccia valutare a chi di dovere, sceglierà lo specialista se andranno bene oppure no.

il piacere è tutto nostro.

cordialità