Polemiche

Buongiorno,

approfito della vostra gentilezza e disponibilita per chiedere chiarimenti su degli attegamenti che tengo. Purtroppo, vengo spesso giudicata sulla la maniera in cui curo i miei figli e spesso mi metto in dubbio anche io. Spesso sento tipo ; sara perche e straniera... Facciamo un po di polemiche.

- Sono cosi pericolosi questi famosi giri d'aria?
- I bambini sani possono giocare con l'acqua in giardino anche ad aprile?
- I bambini possono mangiare tanto (cose sane ovviamente)o dobbiamo frenarli?
- I bambini possono farsi la doccia o il bagno in vasca dopo aver mangiato?
- Il body e cosi essenziale?
- E sbagliato voler dare il meno possibile le medicine al limite del possibile?
- I bambini possono giocare nel fango, terra, con gli animali etc.?

Sicuramente avro fatto ridere unpo di voi! Ma sono avvilita di questi consigli che a me hanno poco senso...se vede che non sono stata cresciuta nel cotone! Pero almeno se ho delle confermazioni da specialisti come voi sul comportamento da avere coi figli potro finirla con queste chiacchere da inconsapevoli.

Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non son problemi medici, si tratta di igiene e di abitudini sociali.

Ci sono almeno due ordini di fattori che portano le sue conoscenti a criticare i suoi comportamenti

1) in italia le mamme sono tradizionalmente apprensive, si informi sul vecchio mito della "maglia di lana" come protezione per i figli contro le malattie da freddo (i colpi d'aria).

2) in tutte le societa' occidentali comportamenti che una volta erano normali per i bambini (giocare per terra, sporcarsi, salire sulle piante, ma anche andare a scuola a piedi, in bici senza caschetto ecc.) sono via via diventate "pericolose" e riprovevoli. Questo perche' ci si e' resi conti che tanti pericoli sono evitabili, quindi chi non li evita e' stupido, e anche perche' nascono meno bambini e si diventa piu' apprensivi verso quelli che ci sono.

L'eccesso di medicine e' sbagliato, in particolare l'abuso di antibiotici.

Io non so cosa facciano i suoi figli, un eccesso di igiene nei bambini riduce la loro produzione di anticorpi IgG ed e' stata associata a maggior incidenza di allergie. Certo ribaltarsi nel fango come porcellini e' divertente ma non e' mai stato un comportamento apprezzato, ne' dai dottoriche temevano i vermi ne' dalle mamme che poi dovevano lavargli i vestiti.

Come sempre in tante cose, si solito la soluzione migliore e' trovare una via di mezzo accettabile.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,

non si preoccuppi, non sono porcellini. Mettono il casco per andare in bici...e anche quello, mi fermono in strada per dirmi qualcosa. Purtroppo, fin che non e un medico a confermare che e giusto quello che fanno, sono sempre giudicata! L'importante e che mi devo togliere questi dubbi e paranoie che mi mettono queste 'maglie di lana'! Per la mia famiglia in Canada, sono troppo apprensiva!

Grazie per l'ascolto,