Versamento all'anca

Ho un bambino di 4 anni. A seguito improvvsa immobilità della gamba sx ci siamo recati al pronto soccorso e gli è stata diagnosticata una artrite transitoria all'anca di origine virale con versamento di liquido. L'ecografia cita testualmente: "falda di versamento articolare coxo-femorale a sinistra (27x6 mm) ad ecostruttura francamente anecogena. Si segnala modico sedimento in sede vescicale (valutzione laboratoristica)".
I valori degli esami del sangue sono tutti nella norma a parte nella sezione emocromo la voce RDW che misura 14.9
Ci è stata prescrtta terapia con aspirinetta e zantac.
Il bambino è tranquillo ma lamenta dolore e non riesce proprio a camminare. Ci è stata spiegata l'origine virale ma non ci è stato detto da dove o da cosa può essere scaturita questa cosa. Ci è stata vntilata la possibilità ch ci possa essere un collegamento con le frequenti otiti delle quali il bimbo soffre.
Vorrei un vostro parere, sapere da voi se la diagnosi si può ritenere corretta e come ci dobbiamo comportare.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
l'artite dell'anca,se non guarisce in pochi giorni,può essere di origine batterica. Va valutata l'opportunità di effettuare la terapia Antibiotica,per sicurezza.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Ha suo figlio è stata diagnosticata una Coxite fugace, cioè quello che volgarmente viene anche definito un raffreddore dell'anca. In seguito ad un infezione di solito un angina tonsillare con un rialzo febbrile, si può un interessamento di varie articolazioni e più frequentemente dell'anca.
La diagnosi si basa su una radiografia, un ecografia e degli esami di laboratorio e come un raffreddore la sintomatologia passa in alcuni giorni.
Se però permane il dolore e la zoppia per più di una settimana le consiglio di eseguire una nuova ecografia e di far fare un esame più accurato della lastra in quanto se la sintomatologia non passa entro una settimana potrebbe trattarsi di altro.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille davvero. E' bello ma soprattutto molto importante poter contare così facilmente e velocemente su parere e consigli così autorevoli. Ci aiuta moltissimo. Grazie ancora