Il mio bimbo di 2 anni rifiuta il cibo

buonasera sono la mamma di un bambino di 27 mesi che da cica tre settimane rifiuta il cibo,vuole solo la pasta condita con l olio.Le racconto in breve il suo percorso alimentare:è stato allattato al seno fino ai 3 mesi dopo ho dovuto proseguire con quello artificiale,lo svezzamento non è stato particolarmente difficile mangiava un pò di tutto ed era curioso di assaggiare qualsiasi cosa gli proponevo.Ad un anno ha cominciato ha rifiutare il latte che sono riuscita però a sostituire con 2 yogurt al giorno.Circa 6 mesi fa ha cominciato a non volere più la frutta,il pesce e la minestrina di verdure alla sera,tutte cose che prima mangiava volentieri.Ad aprile l ho portato dal pediatra e pesava 12.3 kg,mi ha prescritto gli esami del sangue per vedere se c era qualche problema ma sono risultati nella norma.Stava bene ma faceva fatica ha mangiare allora a pranzo gli preparavo la sua pappa con omogenizzato,olio,grana e pomodoro almeno era sostanziosa.Adesso da circa 3 settimane non mangia più nemmeno quella,rifiuta anche lo yogurt e mangia solo pasta condita con olio e quache crakers durante il giorno.L ho portato di nuovo dal pediatra e il suo peso é rimasto invariato,gli ha prescritto un eco addominale e il fondo dell occhio, entrambi risultati nella norma,e degli esami del sangue di cui non ho ancora gli esiti.Secondo voi è utile dagli delle vitamine?Quale potrebbe essere il motivo che lo porta ad eliminare piano piano tutti gli alimenti?in attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
il mio sospetto è che Lei abbia sempre forzato il suo bambino a mangiare.I bambini che vengono forzati a mangiare, pian piano, presentano una sorta di repulsione ai vari alimenti.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO,VOLEVO RINGRAZIARLA PER AVERMI RISPOSTO COSI VELOCEMENTE,COME DICE LEI POTREBBE ESSERE ANCHE SUCCESSO CHE IL BIMBO SIA STATO UN Pò SFORZATO MA A QUESTO PUNTO COSA POSSO FARE VISTO CHE ADESSO NON MANGIA VERDURA,FRUTTA,CARNE, UOVA E PESCE?DEVO DARGLI DELLE VITAMINE?ATTENDO UNA SUA RISPOSTA GRAZIE
[#3]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra
Gentile sigmora,
innanzitutto deve attendere che il bambino
mostri di avere fame; poi,quando sta mangiando,appena sembra di non averne più voglia, desista immediatamente! Non morirà di fame ,stia tranquilla!
I primi giorni,il suo bambino, sembrerà voler digiunare, ma poi, piano piano,comincerà a provare finalmente il GUSTO DI MANGIARE. Come noi adulti!
Nella mia lunga carriera ho ricevuto presso il mio ambulatorio tantissimi bambini come il suo; bambini di mamme troppo protettive e apprensive.
Comunque, nei primi tempi, può somministrare un preparato che stimola un pò l'appetito:FOLEPAR B12 FLACONI
alla dose di 1/2 flacone al giorno. Vedrà,andrà tutto bene.
Buona estate e cordiali saluti.