Punture di zanzare

Io e la mia famiglia stiamo per andare in vacanza in una zona di campagna e ci hanno consigliato di portare anche uno spray antizanzare. Vorrei sapere se Voi pediatri condividete o meno l'utilizzo di queste sostanze sulla pelle dei bambini.
Ho un bimo di 13 mesi e vorrei sapere, se esiste, qual'è lo spray più adatto per questa fascia di età.
Certa di una Vs. risposta distintamente Vi saluto.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Allora,
rispondo in qualità di dermatologo pediatra, nella cui veste mi trovo spesso nella condizione di dare consigli.
Il maggior numero di preparati anti zanzara sono approvati dal ministero della sanità, ma non tutti potrebbero andare nene per i bimbi. Io consiglierei di prenderne in farmacia uno approvato per i bimbi, ma di non abusarne, utilizzando, laddove si può, anche il cosiddetto zanzare killer, cioè quella sorta di scatola che ha una lampada che emette una luce viola e che brucia le zanzare. E' atossico, costa poco, è molto efficae. Ed infine portare appresso una lozione cortisonica con uno steroide a bassa efficacia e metterne una goccia nei casi peggiori, strofinando. Per il resto poi...

Saluti

Mocci

Luigi Mocci MD

[#2]
Pediatra attivo dal 2007 al 2010
Pediatra

Gentile signora,
sono d'accordo con il Dr. Mocci. Ricordo solo che va
presa in considerazione anche la retina antizanzare,da sistemare sul lettino.
Cordiali saluti