Sono in cura per depressione e attacchi di panico

Salve,ho 33 anni e vi chiedo ciò:il mio sonno non è ristoratore,da mattina a sera ho una grande stanchezza fisica e mentale,accompagnata da fiato corto,dolori alle spalle,al collo e alla zona lombo-sacrale.Faccio le scale a fatica e ,dopo pochi secondi in piedi, devo sedermi perchè mi sento le gambe molli,mi gira la testa e mi si annebbia la vista.Faccio fatica a respirare,soprattutto quando sono sdraiata.Sono molto sovrappeso(1,63 per 99kg)e fumo 10 sigarette al gg.Mi sveglio già stanca anche se dormo 10 ore più di pomeriggio.Mentre imbocco il mio bimbo, mi duole la spalla e mi si addormenta la mano.Dopo un anno di apnee notturne confuse con reflusso gastro-esofageo e non curate(da un vostro articolo"Cosa nasconde il sonno"nell'ambito della pneumatologia ho appurato che esse possono portare alla depressione),sono in cura per depressione e attacchi di panico(ormai da 5 anni)e assumo 1 pastiglia e mezza di Wellbutrin,mezza di Deniban e 15 gocce di Xanax.La malattia si è acutizzata con la nascita di mio figlio 7 mesi fa.La stanchezza cronica però mi accompagna già dalle superiori(studiavo molto di notte.Dopo una dieta ferrea a 13 anni,ho dovuto assumere ferro per una forte anemia.I valori sono attualmente nella norma.L'assunzione di ferro nei primi 2 mesi di vita di mio figlio sembravano darmi un po'di forza.Il periodo di maggiore energia è coinciso con flebo di Samyr.Nella mia vita ho avuto 2 volte la candida.Dagli esami fatti, gli ormoni tiroidei sono nella norma,anche se è emerso un gozzo plurinodulare. Dalla visita fatta dall'otorino, è emersa una rinite ipertrofica.Attualmente uso l'Aircort. Se tutto ciò dipendesse dalla depressione,come mai la cura e la psicoterapia non mi sono di aiuto? Di seguito riporto gli esiti degli esami fatti:
FT4 9,00 7,0-17
TSH 1,42 0,35-5,50
Esame citologico e ago-aspirato(tiroide)
Si segnala nodulazione solida di 10 per 8 mm a carico del lobo sx in superficie.Materiale colloido-ematico,alcune cellule follicolari,gozzo plurinodulare,ghiandola in sede,dimensioni aumentate con disomogenea distribuzione intraparenchimale del tracciante.Al polo inferiore del lobo di dx è presente un'area di mancata fissazione del radionuclide.
Non ho mai fatto cure.Dovrei fare una valutazione internistica endocrinologica per la funzionalità ghiandolare?
RX COLONNA LOMBO-SACRALE
Atteggiamento scoliotico destro-convesso al passaggio dorso-lombare.Riduzione della fisiologica curvatura lordotica del rachide.Regolare l'altezza dei corpi vertebrali e l'ampiezza degli spazi intersomatici.
ECOGRAFIA SPALLA DESTRA
Aspetto ipoecogeno edematoso flogistico del tendine sovra-spinoso e sotto-scapolare.Nel tendine sovra-spinoso presenza di alcune micro-calcificazioni puntiformi la più voluminosa DI 4,2 mm,riferibile a periartrite calcarea.Il tendine del capolungo del bicipite è lievemente ipoecogeno a contorni sfumati nel tratto prossimale come da lesione flogistica.Regolare il tendine sotto-spinoso
GRAZIE per l'attenzione
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

i disturbi a carico della spalla dipendono dalla periartrite calcifica da cui è affetta.

Per il resto, data la sua età, il problema più importante da risolvere è il sovrappeso, anzi io parlerei proprio di obesità; secondo me, è questa che le causa la maggior parte dei problemi, e, di riflesso, quelli di tipo psichico.

E' come dice lei: dovrebbe fare una buona visita internistica e/o endocrinologica; questi specialisti valuteranno se la sua obesità dipende da una qualche disfunzione endocrina o solo da una errata alimentazione e la sapranno indirizzare al meglio.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.Le chiedo se dovrei curare e in che modo la periartrite calcifica e cosa mi consiglia di fare per l'obesità.In cosa consiste la visita internistica?E quella endocrinologica?Sono due cose diverse?Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la periartrite calcifica è lieve e non necessita per ora di un particolare trattamento, salvo esercizi muscolari per la spalla evitando però gli sforzi.

Per l'obesità può fare o la visita internistica o quella endocrinologica; si tratta di due specialisti diversi, ma che si occupano della stessa patologia.

Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le sue spiegazioni, é stato esauriente.
Se sarà necessario le chiederò ulteriori delucidazioni, sperando sia disponibile.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Non c'è problema, signora,

mi faccia pure sapere. se lo desidera, cosa le consiglia lo specialista a cui si rivolgerà.

Buona serata