Affanno

egregi professori,
grazie per la possibilità che ci date.
39 anni, buona salute (tranne una depressione curata da un anno con citalopram 15 gg/die - leggero sovrappeso (76 kg x 172 cm) buon lavoro, una famiglia serena - moglie e 2 bimbi piccoli di 4 e 1 anno - sto riscontrando un leggero affanno non appena faccio piccoli mivimenti. in sostanza se faccio un po' di tiri a pallone con mio figlio, vado subito in affanno (nel senso che ho bisogno di accellerare il respiro e/o non riesco a parlare senza ansimare) oppure, quando ho mio figlio di 10 kg in braccio a passeggiare nella camera x farlo dormire, non riesco a cantare la nonna nanna senza fare grossi rspiri. precisando che, per altri motivi, ho effettuato un rx torace nella norma, come sono nella norma esami di roputine fatti prima dell'estate.
cose ne pensate, devo fare infdagini specifiche, considerando che non sono fumatore e, fino a 5 anni fa, praticavo il calcio??
grazie
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signore...
la prima cosa che mi sento di consigliare oltre alla radiografia gia' eseguita e non potendo visitarla...
sarebbe quella di eseguire dei semplici tests di funzionalita' respiratoria....

Spirometria con reversibilita'
Emogasanalisi.....

Qualora anche queste prove non dovessero dare alcun esito.
positivo, credo che possa decisamente tranquillizzarsi ed addurre definitivamente alla sua ansia...i fastidi che accusa...

la saluto e ci faccia sapere

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli