Incendio materiale plastico

Salve
Purtroppo oggi è scoppiato nella mià città (Catanzaro) un imponente incendio di un deposito di materiale plastico che si occupa del lavaggio di cassette in plastica per il trasporto di frutta. Dalla zona del rogo si e' alzata una vasta colonna di fumo nero e denso visibile da alcune decine di chilometri.
Il Dipartimento provinciale di Catanzaro dell'Arpacal (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria) ha inviato una squadra di tecnici esperti del servizio tematico Aria, che ha provveduto alla misurazione ed alla raccolta di polveri, usando campionatori ad alto volume per contaminanti organici (IPA e diossine) e misuratori istantanei per polveri.

Io abito a circa 2-3 km in linea d'aria da dove è avvenuto l'incendio
Sn molto preoccupata che le sostanze liberatosi durante la combustione possano essere nocive e cancerogene e che siano arrivate fino a casa mia.
Che rischi corro secondo lei?

Che precauzioni posso prendere in questi giorni?

Inoltre avevo anche dei vestiti sul balcone appesi ad asciugarsi che ho poi indossato e sui quali non ho sentito nessun odore ,tuttavia è possibile che siano rimasti contaminati?

Grazie mille a tutti per l'aiuto.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la sola preoccupazione immediata poteva essere quella della liberazione nell'aria ambientale della diossina; ma se si fosse sprigionata diossina, le Autorità sanitarie avrebbero già diramato l'allarme e predisposto ogni necessario piano di contenimento.

Escluso il pericolo diossina, il fumo e le altri polveri prodotte dall'incendio si dissolvono rapidamente nell'atmosfera.
Perciò, non vedo alcun pericolo né immediato né futuro.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it