Polmonite dopo intervento

Gentili dottori,

il mio ragazzo è ricoverato in gravi condizioni in rianimazione a seguito di un incidente in moto.
E' stato operato due volte per un' emorragia al fegato. Ora l'emorragia è stata bloccata e da quel punto di vista la situazione è stabile. Anche l'emoglobina ha ripreso a salire.
Non ha fratture, nè trauma cranico, solo una contusiona ad un polmone con conseguente versamento.
Da ieri ha la polmonite e viene curato con antibiotici.
Da cosa dipende esattamente questa polmonite?
Dalle condizioni del malato troppo debole e soggetto a infezioni o più nello specifico da questa contusione al polmone già affetto da pleurite 4 anni fa?
Ce la farà a guarire con gli antibiotici?E quanti giorni ci vorranno?
Grazie mille per la risposta...sono molto preoccupata per la sua vita.

Manuela
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Cara Utente.........
una polmonite....in corso di politrauma e' un evento...ahime' spesso piuttosto frequente....
dipende da tanti fattori.....adesso sarebbe complicato
e difficile....spiegarti esattamente ......la sua etiopatogenesi.......

E' una buona notizia...che l'emorragia interna si sia arrestata e che i valori dell'emoglobina tendano a salire gradualmente..... e che....il tuo compagno non abbia traumi cranici........

Purtroppo non conoscendo esattamente in dettaglio il caso clinico e rifacendomi solo alle tue parole....
posso esprimermi dicendomi ottimista....

Una contusione toracica con versamento ....consensuale...
e con infezione sovrapposta....e' un evento seppur grave
non irrimediabile............specialmente in un ragazzo giovane....come in questo caso...pertanto mi sento di essere ottimista....

Abbi pazienza e fede fai fare agli antibiotici il loro corso.. e vedrai che con le ulteriori terapie del caso che certamente i colleghi gli staranno somministrando riuscira' in tempi brevi a venirne fuori.........

Ti saluto se avessi necessita' di altri pareri....magari portandoci qualche altro dato...in merito....siamo a tua completa disposizione........

PS..........facci avere buone notizie

saluti

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Cesaro, non sa che gioia mi ha dato con la Sua risposta.

La aggiorno un attimo sulla situazione.
Ieri il mio ragazzo era gonfissimo, è diventato irriconoscibile. Questo mi ha spaventata molto. Perchè è così gonfio dottore?sono i farmaci o la respirazione artificiale?Probabilmente gli praticheranno la tracheotomia.

Grazie ancora

Saluti

Manuela

[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo dottore il mio ragazzo è un grosso fumatore ed ha 39 anni.