Polmonite e tosse stizzosa persistente

Buongiorno Dottore,
2 settimane fa mi é stata diagnosticata un inizio di polmonite.
Qualche giorno prima della diagnosi lamentavo sintomi influenzali (febbre non troppo alta, brividi di freddo, sudorazione improvvisa e dolori articolari in particolare alla nuca). Dopo circa 3 giorni, a causa dell'insorgere di una tosse stizzosa e persistente ho effettuato i RX al torace (nonostante l'esame oggettivo fosse assolutamente normale).
I RX evidenziano un inizio di polmonite (delle infiltrazioni) al lobo inferiore destro.
La prima terapia antibiotica (amoxicillina) ed anche la seconda (Augmentin retard, amoxicillina + acido clavulanic) ognuna effettuata per 48 ore, non danno risultati positivi, i rx al torace non evidenziano miglioramenti e la mia tosse aumenta, accuso anche affanno e stanchezza e sudorazione improvvisa. La terza terapia datami dal pneumologo é avelox 400 per 10 gg (sono al 7 giorno e credo di migliorare in termini generali, ma la tosse stizzosa é insistente). Premetto che non abito in italia e quindi i nomi dei med sono forse diversi. L'avelox 400 é moxifloxacine.

Ho anche eseguito delle analisi del sangue (prima di intraprendere la prima terapia antibiotica) che evidenziano un
- CRP 1 (il limite nel mio laboratorio é -0.8),
- nella formula leucocitaria, linfociti leggermente piu' bassi, neutrofili leggermente piu' alti
- toxoplasmosi, CMV, influenza A e B, adenovirus, monocnucleosi : negativi
- mycoplasma IGg positivo! mycoplasma IGm negativo.

E adesso vengo alla mie domande:
- dalle analisi del sangue, dall'insuccesso delle prime due terapie antibiotiche intrapese e dalle carattestiche dei RX (interessamento lobare)e discrepanza con l'esame oggettivo (l'auscultazione) é possibile pensare ad una polmonite da micoplasma (nonostante il valore IGm sia negativo)? o potremmo pensare a qualche altro VIRUS o batterio responsabile della polmonite.
- la tosse é normale???? il mio grande problema dall'inizio delle terapie é la TOSSE STIZZOSA E PERSISTENTE, gli sciroppi li ho usati tutti, ne ho utilizzati 3 tutti con principi attivi diversi. Thé, tisane, miele e quant'altro non danno neanche sollievo. Sottolineo la mia tosse é prevalentemente secca (raremente grassa e poco produttiva), ed inizio ad avere dolori intercostali forti a causa (credo) dell'insistenza della tosse.
- La persistenza della tosse potrebbe far pensare ad un interessamento della laringe o faringe o un altro organo vicino? Premetto che circa 1 mese fa, ho avuto tosse secca e stizzosa ma non persistente ed anche una lieve difficoltà a parlare, (come se la voce non uscisse). In quell'occasione ho effettuato dei controlli alla tiroide (ecografia e esami del sangue nella norma). Dopo una settimana, il disturbo é svanito.
Domani effetuero' i RX al torace e controllo dal medico generale.
La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attentione.

[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima utente.......
e' chiaro che il mio e' solo un parere relativo a cio' che ho letto e non puo' mai essere sostitutivo della visita e relativa prescrizione medica.....

Tuttavia una polmonite.....o un qualsiasi processo infettivo tale da creare una processo o velatura parenchimale associata a sintomatologia specifica, quale quella da lei elencata e' a mio avviso suscettibile di terapia antibiotica iniettiva, specialmente se un primo approccio con antibiotici per os non abbia determinato i risultati sperati.......

Ritengo pero' che se il collega pneumologo abbia ritenuto opportuno non procedere in tal senso, probabilmente aveva le sue buone ragioni dettate dal buon senso e dalla sua professionalita'........

La invito, se il problema persiste a farsi rivisitare dallo Pneumologo .......il quale certamente individuera' la strategia terapeutica adeguata ai suoi sintomi ed alla sua obiettività toracica.....

La saluto e ci contatti tranquillamente per altre informazioni o domande.....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli