Gli viene diagnosticata una polmonite dovuta ad una possibile bronchite non curata

Salve,

Premettendo che non dubito nella capacità dei medici dell'ospedale, ma la preoccupazione mi spenge nella ricerca di ogni piccolo particolare e al parere di altri medici.

Dunque, mio padre ha 60 anni e soffre di diabete ed è cardiopatico, lunedì scorso, accusando stanchezza, dolore al petto, febbre e respirazione affaticata, si fa ricoverare all'ospedale dove viene sottoposto a diversi test come analisi del sangue e raggi RX. Gli viene diagnosticata una polmonite dovuta ad una possibile bronchite non curata. Ora la domanda è questa: qualte possibilità ci sono di sbagliare la diagnosi? C'è una possibilità di enfisema polmonare? Un mese fa circa ha fatto altri controlli come raggi RX e TAC ai polmoni, e risultava tutto pulito. E' possibile che in un mese si è formata un'enfisema o qualcos'altro che non vorrei neanche pensare?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, se i colleghi hanno fatto questa diagnosi di polmonite e un mese fa il torace era a posto è del tutto plausibile in quanto la polmonite è una malattia acuta ed è evidentemente insorta dopo. L'enfisema polmonare invece non insorge acutamente, ma in maniera più o meno marcata si forma nel tempo per varie cause.
Ci chiede se è possibile sbagliare diagnosi, mi scusi ma nel caso in oggetto a cosa si riferisce? Ci spieghi meglio in modo che possiamo essere quanto più precisi possibile.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin