Polmonite

ho di 33 anni dopo 3 gg. circa di raffreddore e mal di gola non curati nè con farmaci nè con riposo ho avuto rari colpi di tosse con dolori al petto e alle spalle più una intensa sudorazione corporea anomala. mi sono allora recato al pronto soccorso dove da visita con stetoscopio non rivelavano niente di anomalo ma dopo esame rx si evidenziava:"esiti basali pleurici a sinistra come per verosimile processo bronco pneumonico acuto in via di risoluzione.non si apprezzano alterazioni parenchimali a focolaio immagine cardiovascolare nei limiti della norma" mi hanno prescritto rocefin 1gr. 1 iniezione al dì e macladin 500mg 1 cps mattina e sera tutto per 8 gg. e riposo. la temperatura corporea varia da 36,9 a 37,2 gradi fisicamente sento solo come un leggero bruciore tra le scapole e al petto specialmente nei rari colpi di tosse.vorrei sapere se necessito di ulteriori cure o esami più approfonditi per meglio curarmi o se la cura che sto facendo è sufficiente e consigli su comportamenti utili alla risoluzione del problema
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la terapia è appropiata ed al momento non sembrano necessari altri accertamenti.
Eventualmente, potrebbe essere opportuno un Rx di controllo a fine terapia ed a discrezione del medico curante.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ringraziando vivamente per la risposta avuta sottopongo ulteriore quesito: sto seguendo la terapia prescrittami(rocefin e macladin) da 5 gg. ed il mio medico curante mi ha detto di proseguire almeno per altri 5 gg.non avendo ancora avuto minimo segno di migliorameto chiedo cosa sarebbe utile fare se la terapia non desse i suoi frutti e dopo quanti gg. di terapia dovrei avere miglioramenti eventualmente quando cercare ulteriori diagnosi e terapie.
ringraziandovi ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, non ci sono mai schemi fissi temporali, ma 8/10 giorni sono un tempo ragionevole per aspettarsi un miglioramento, anche perchè nel suo caso, al momento della diagnosi, il processo era in via di risoluzione. Segua i consigli terapeutici del suo medico con scrupolo, anche il riposo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
sono oggi al nono giorno di terapia sto seguendo scrupolosamente la terapia(rocefin macladin) da convalescente a casa assumo anche vitamina betotal e tengo alto l'appetito e bevo molta acqua ma non ho potuto riscontrare nessun cenno di miglioramento la temperatura corporea più frequente è 37,2 gradi con picchi da 36,9 a 37,4 persiste il lieve fastidio alle spalle e al torace e qualche raro colpo di tosse tutto come alla comparsa dei sintomi 10 gg. orsono.il medico dice di continuare la terapia per altri 5 gg e che tutto passerà ma a me sembra un ragionamento un pò semplicistico..vorrei sapere quali accertamenti sarebbe opportuno fare visto che la terapia antibiotica non sta dando i suoi frutti se servissero dei farmaci più specifici per la mia malattia(virus?) cosa fare?
ringaziando vivamente per la vostra attenzione distinti saluti
[#5]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, ovviamente non potendola visitare, non ci sono gli estremi per dire nulla di diverso da quanto indica il suo medico.
Tuttavia se la situazione è, come lei dice immutata, senta se è d'accordo a sottoporla ad un Rx torace di controllo, per monitorare l'evoluzione radiologica del processo infiammatorio, ed al bisogno, modificare e/o integrare la terapia, se quella in corso non dovesse essere ritenuta soddisfacente.
Cordiali saluti