Vaccinazione polmonite pneumococcica

Ho 61 anni.Sono soggetto a tracheite invernale ( quest'anno anche bronchite ).Il mio medico mi ha consigliato la vaccinazione per la polmonite pneumococcica ( anche se non ho 65 anni nè appartengo a categorie a rischio).Servirebbe , tale vaccinazione , anche a prevenire tracheiti e/o bronchiti ( entro certi limiti)o per questi disturbi serve un altro tipo di prevenzione ? Fare ,insieme, come consigliato,per il prossimo anno,vaccino antinfluenzale e polmonite pneumococcica, comporta rischi particolari? Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
NON COMPORTA ALCUN RISCHIO E, COMUNQUE, UN CERTO MIGLIORAMENTO, ANCHE ASPECIFICO, DELLE DIFESE IMMUNITARIE PUO' FAR SEMPRE COMODO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo