Polmonite da stafilococco

Buonasera, il mio nipotino di 3 anni, ha contratto la POLMONITE DA STAFILOCOCCO, dopo un breve ricovero è stato dimesso ma senza terapia antibiotica che invece gli è stata posta durante la permanenza in ospedale,
ora il bambino è migliorato ma non sta ancora bene e ho paura di un peggioramento, soprattutto ora che è basso di difese immunitarie e nn vorrei che contrasse anche il virus h1n1 o il tipico virus da influenza stagionale, che credo possa essere letale in queste condizioni.
Che comportamento deve adottare durante la convalescienza, per quanto riguarda l'ambiente e il contatto con altre persone.
E' consigliata una degenza domestica in un clima montano o marittimo?
C'è il richio di peggioramento?
Poichè è un bimbo vivace, come possono inpedirgli o limitargli di correre e di giocare con conseguente sudore?

Ringrazio. Marco
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente..
allora le sue perplessita' sono assolutamente condivisibili....
Spesso queste forme infettive specialmente in periodo di virosi influnzale e specialmente in bambini con non ancora una completa autonomia e competenza del sistema immunitario, possono comportare danni molto serie e spesso irreparabili....che rischiano di causare spesso dnni permanenti......

Fortunatamente pero' il suo nipotino ha risposto positivamente al ricovero....e non dubito che sia nettamente migliorato ...poiche' i colleghi per dimetterlo
hanno ritenuto che fosse fuori pericolo....

Gioco forza.....il bambino anche se vivace o ipercinetico
dovra' essere tenuto a freno, e limitarne le uscite e le esposizioni....soprattutto con questo freddo polare che attanaglia il paese negli ultimi giorni.....

come certament i colleghi le avranno consigliato prima di dimetterlo....dovra' essere teneuto in casa....per almeno altri 10-15 giorni...in tranquillita' al caldo...e cercando di evitargli sudorazioni o raffreddamenti che potrebbero comportargli una ricaduta.....

Un piccolo sacrificio in questa fase e' necessario per evitare brutte sorprese.....
Dopo la guarigione completa...potra' gradualmente riprendere tutte le sue normali attivita' di bambino vivace.,..tornando a correre e scorrazzare liberamente...come prima...

la saluto.....e se avesse bisogno di altri suggerimenti
sono a disposizione....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli