Tosse persistente nonostante 7gg e più di antibiotico

Ho cominciato con 8gg di febbre che oscillava da 37 a 38.5/39, ho fatto le analisi del sangue e avendo la pcr a 14.4 il mio medico mi ha detto di recarmi al pronto soccorso dove, dopo aver effettuato rx al torace mi hanno detto di avere broncopolmonite e perciò una cura di claritromicina, cefixoral e deltacortene per 7 gg, la febbre è andata via subito, ma la tosse è andata a peggiorare pur finendo il ciclo di terapia fornita al p.
s., a seguito della seconda rx al toracd il mio medico mi prescrive rocefin e ad oggi sono 4 punture, ma persiste.
Vorrei sapere se c'è da preoccuparsi o auesta broncopolmonite deve fare il suo decorso...?
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Escluderei subito il "qualcosa di grave": dalle 2 RX torace sarebbe emerso.
Solitamente la tosse persiste per lo sgocciolio retronasale di secrezioni causa di vellichio faringo laringeo e/o apposizione di secrezioni, verosimilmente auscultate dal suo MMG che ha continuato a prescrivere antibiotici onde prevenire ulteriore sovrinfezione batterica. Infine la sottoporrà ad ulteriori analisi per valutare anche la normalizzazione della PCR (indice di flogosi batterica)con gli altri indicatori, fino a guarigione
Intanto lei potrebbe verificare che il naso sia perfettamente libero ed asciutto. Chiuda una narice con un dito ed aspiri forte con l'altra e viceversa. Se non fossero perfettamente libere ed asciutte, effettui quotidiani e frequenti lavaggi delle narici con ipertonica 3% spray , seguiti magari da un corticosteroide spray dopo i primi ed ultimi lavaggi della giornata. Se vi fosse vellichio faringo laringeo anche un collutorio spray da aspirare fin sulla laringe.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in pneumologia