Cosa posso fare? grazie

Buongiorno Dottori,
Vi contatto per una questione per la quale non so davvero cosa fare e di cui nessuno riesce a darmi un consiglio.
Un mese fa a 100mt dall'attività dove lavora il mio ragazzo e la sua famiglia è esplosa una fabbrica il cui tetto era in cemento amianto e amianto.
È stata fatta una bonifica sommaria di cui stanno ancora discutendo dopo due settimane, tuttavia per quelle due settimane non sono state chiuse le attività per non rovinare il commercio e il mio ragazzo e la sua famiglia hanno fretta la zona.
Io non ci sono mai andata tuttavia aono preoccupata per il fatto che frequento casa loro, e ovviamente sto a stretto contatto con i vestiti del mio ragazzo. Inoltre le prime volte che sono statain zona dopo l'accaduto ho sentito un forte fastidio a laringe e trachea, fino allo sterno circa, è possibile che sia legato a quello?
Loro non si preoccupano per nulla, io non so che fare perché ho paura di respirare particelle in auto e sui vestiti tramite loro. È possibile contrarre una patologia da amianto correlata con il mio tipo di esposizione?
Inoltre ho lavato dei vestiti miei usati da loro nella mia lavatrice e temo di aver contaminato la lavatrice, non sapendo come funziona.
Scientificamente è possibile con i lavaggi in lavatrice rimuovere le eventuali particelle?
O la lavatrice ora va a contaminare tutti gli altri vestiti che lavo?
Come mi posso muovere per evitare di respirarle?
Grazie mille davvero.
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Buongiorno signora, sembrerebbe che qualcuno deve averle raccontato che le fibre d'amianto si comportano come un virus immortale e "supereroe": come se potesse determinare patologie anche se trasportato da vestiti, sopravvivendo ai lavaggi in lavatrice ecc. Mi perdoni per l'ironia Ma se è vero che ha determinato gravi patologie soprattutto quando non se le conosceva il pericolo, soprattutto nei lavoratori delle fibre d'amianto puro, quando, sottilissime in frazioni di micron, potevano anche attraversare gli alveoli e determinare il mesotelioma. Ora si sta esagerando all'inverso. Le fibre dell'amianto già lavorate, hanno uno spessore estremamente più grande di quello che consente di attraversamento degli alveoli e molto difficilmente possono determinare patologie.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta e mi scuso se le sono sembrata esagerata, ma io ho concluso da pochi anni il liceo e a scuola ci avevano fatto diversi incontri sui rischi amianto, nei quali veniva detto che molte delle persone coinvolte in mesoteliomi erano non direttamente i lavoratori ma le persone di casa che erano in contatto con i loro abiti e vestiti. Inoltre ho letto che le fibre di amianto non si rimuovono con normali lavatrici. Ho dunque chiesto perché preoccupata da tutte queste informazioni.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.6k 94
Ed infatti lei non è la prima ad avere questi timori davvero ESAGERATI. Deve esserci qualche informazione esagerata che circola sul web

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in pneumologia