Eternit in casa costruita circa 20 anni fa

Buongiorno,
dobbiamo fare una stufa a legna e abbiamo dovuto incamiciare il camino con dei tubi di acciao, per poter far ciò abbiamo fatto un buco di 1 mt sul muro e poi abbiamo tagliato con una circolare il camino interno, facendo molta polvere. A lavoro finito abbiamo scoperto che si trattava i eternit (la casa è stata costruita circa 20 anni fa). Ne abbiamo respirato un bel po' e probabilmente della polvere si sarà depositata in casa. Siamo a rischio?
Esiste qualcosa da poter fare per "pulire i polmoni"?
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera, pulite accuratamente ed areate la casa. L'esposizione acuta, non prolungata, all'asbesto può in linea teorica aumentare il rischio di patologie oncologiche pleuriche, che tuttavia sono patologie molto rare e soprattutto si verificano decenni (in media 20-30 anni) dopo l'esposizione acuta.

In buona sostanza lo svilupparsi di una malattia di questo tipo dopo una sola, occasionale, esposizione è alquanto improbabile (anche se non impossibile).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home