Dolore bronco/polmone dx -respiro affannato

Salve,ho 21 anni e sono fumatrice (10 sigarette al dì cc).
Da una settimana a questa parte avverto una strana sensazione all'atto respiratorio.Lo descriverei come un "respiro breve" ovvero all'atto di riempire i polmoni sento come se il respiro fosse bloccato da qualcosa e difficoltoso.Inoltre accompagnato a questo si è sviluppato un dolore,presente solo all'atto respiratorio in una zona che a parer mio è il bronco...centrale leggermente spostato a dx.
Non ho tosse,apparte dopo il respiro che si sviluppa per il fastidio dato dal respiro non completo.

Da due giorni sto cercando di non fumare,o comunque di ridurre drasticamente il numero delle sigarette per vedere se le cose migliorano,in effetti un minimo direi di si,però la difficoltà nel respiro e il dolore persistono...

E' il caso di preoccuparsi?Cosa potrebbe essere? Attendo delle risposte,per tranquillizzarmi prima di correre a gambe levate dal medico!!! Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile utente....
allora, mi sento di poterla tranquillizzare...
Specialmente in inverno e con il freddo e' normale che possano verificarsi degli episodi irritativi/infettivi delle prime vie aeree che possono determinare una sintomatologia algica (dolore) quale quella che lei riferisce....
Il consiglio piuttosto frequente che mi sento di darle e' assolutamente quello di cercare con tutte le sue forze di fumare il meno possibile...e se riuscisse a smettere del tutto non sarebbe male........
Vede purtroppo le conseguenze del fumo....che ci sono e spesso anche piuttosto pesanti....vengono palesate in eta' avanzata.......e assumerne consapevolezza a poco piu' di 20 anni sarebbe un utilissimo regalo che farebbe alla sua salute da ogni punto di vista......

Le consiglio di eseguire pero' un esame spirometrico...cosi' per verificare concretamente lo stato di funzionalita' delle sue vie aeree e scongiurare eventuali deficit polmonari......

Se vuole puo' aggiungermi ai miei contatti di messenger
tequiladoguedebordeaux@hotmail.it
per eventuali altre domande o informazioni in tempo reale .....la saluto...e ci faccia sapere....

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli