Il problema pleurite dovrebbe esser stato risolto ma ad oggi, gennaio 2010 la tosse persiste ancora

Salve a tutti. Ho 27 anni e da aprile 2009 soffro di una tosse secca, senza catarro con un senso di irritazione alla trachea fino allo sterno. A luglio 2009 mi sono recato presso il mio medico che mi ha diagnosticato una tracheite. Ho fatto una cura a base di Bentelan, Tilexim e aereosol. Non avendo risolto la cosa a settembre sono tornato dal dottore che mi ha fatto fare una Tac al torace. Risultato della Tac: ho avuto in passato una pleurite. Il Dott. mi ha prescritto una cura a base di Fluimucil, Bentelan e siringhe di Zariviz. Il problema pleurite dovrebbe esser stato risolto ma ad oggi, gennaio 2010 la tosse persiste ancora. Premetto che non sono ipocondriaco, ma dopo nove mesi la cosa inizia a preoccuparmi. Segnalo inoltre di essere un fumatore (circa 20 sigarette al giorno). A cosa può essere dovuta la tosse e quali altri accertamenti mi consigliate di fare? Grazie per l'attenzione. Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Buona sera
In merito alla Tac torace si evince, da quanto affermato, solo la presenza di una pregressa pleurite: le sono state escluse interstiziopatie? opacità o altro?
Consiglio esami ematochimici che includano VES, emocromo ecc; breve monitoraggio della temperatura corporea (mattino, pomeriggio, sera) quindi visita pneumologica con spirometria completa.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo