Rx torace urgente

LE RIPORTO IL REFERTO :

RINFORZO DEL DISEGNO VASCOLO BRONCHIALE SI RILEVA A CARICO DELLE REGIONI BASALI DI ENTRAMBI I CAMPI POMLMONARI SPECIE A DESTRA DOVE SI RILEVA IMPEGNO DELL'INTERSIZIO ED ASPETTO MICRORETICOLATO DA VEROSIMILI BRONCHIECTASIE . UTILE INDAGINE TC CON TECNICA AD ALTA RISOLUZIONE SENZA MDC
NULLA L POLMONE DI SINISTRA
OMBRA CARDIACA DCON INDICE CARDIOTORACICO NEI LIMINI SENI COMPLETAMETE LIBERI

PREMESSO CHE MIA MAMMA E' ASMATICA PER PRESUNTA ALLERGIA DA UNA VITA ultimamente però ha asma molto piu spesso a volte attacchi di tosse notturna con espellazione di muco cmq chiaro e quando dorme appoggiata un pò di fastidio dietro alla spalla destra...ma non sarà mica un tumore??

COSA SIGNIFICA QUESTO REFERTO? è UNA COSA GRAVE? E L'ESAME CONSIGLIATO? SONO IN ANSIA VI PREGO..GRAZIE GENTILI DOTTORI

MARIA
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Premesso che è sempre difficile dar valutazioni sui casi clinici senza la possibilità di visualizzare le immagini radiologiche e visitare il paziente,tuttavia il referto da lei riportato parla chiaramente di bronchiectasie.
Le bronchiectasie sono dilatazioni (che possono essere di varia entità) dei bronchi con ritenzione di secrezioni mucose che spesso possono infettarsi.
Il quadro clinico varia in relazione alla gravità dell'anomalia.
Si possono avere bronchiti ricorrenti con abbondante espettorazione oppure un semplice quadro cronico di flogosi bronchiale aspecifica. In casi particolari si piò avere emoftoe cioè emissione di sangua con l'espettorato.
In genere non tendono alla guarigione spontanea ma anzi spesso tendono all'evoluzione (ma non è detto)
La terapia consiste nel controllo dell'infiammazione e dell'infezione e solo nei casi avanzati può essere utile l'asportazione chirurgica delle porzioni polmonari affette.
L'esecuzione della TC ad alta risoluzione è importante per valutare l'entità dell'anomalia e per avere un punto di riferimento per eventuali controlli futuri.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente

stasera siamo stati dallo pneumologo che piu che per la rx si è preoccupato per l'asma e la difficoltà respiratoria, infatti ha data una cura per dieci giorni e poi la rivede e eventualmente prescriverà tac
vi scrivo diagnosi e terapia :asma bronchialecronica allergica in fase di riacutizzazione con ipossimia a riposo con SPO2 90/89
spirometria sindrome ostruttiva con ostruzione moderata
deve fare flebo al mattino con bentelan 1.5 katasme 2cc rocefin 1gr
una flebo a sera con katasme e 2 fiale fluimucil
symbicort due tic a mattino e due a sera
trozocine 500 per 3 gg
ginnastica respiratoria con acqua pep

la deve rivedere dopo la terapia....riguardo alla tac ha detto che si deve vedere se c'è una fibrosi..se sono le bronchiestasie come funziona il polmone..e io questa nn l'ho capita bene
ha anche prescritto esami ematici con prist emocromo e indici metabolici
cosa pensate? grazie
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Sicuramente la terapia medica è necessaria.
La successiva TC chiarirà il uquadro polmonare per capire se si tratta di fibrosi, bronchiaectasie o altro.
[#4]
dopo
Utente
DOTTORE SCUSI SE APPROFITTO ANCORA...
ma non è mica necessario il ricovero?
la fibrosi cistica? con sintomi solo adesso a 60 anni?
per altro che si intende? tumore?
so che nn potete saperlo ma da un quadro clinico del genere e con rx che vi ho postato ...cosa pensate possa essere?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
La diagnosi mi sembra che il collega l'abbia già effettuata almeno clinicamente: asma cronico allergico in fase di riacutizzazione.
Come le dicevo la TC serve per valutare il quadro anatomico radiologico e per fare eventuale diagnosi differenziale.. insomma quotidiana routine pneumologica.