"al 1/3 inferiore del campo polmonare di destra lateralmente

Buongiorno, un referto di una radiografia mi ha restituito il seguente esito:

"Al 1/3 inferiore del campo polmonare di destra lateralmente, all'incrocio tra l'arco anteriore della sesta costa e l'arco posteriore dell'ottava, si rileva immagine di addensamento grossolanamente rotondeggiante di circa 2cm. di diametro che potrebbe essere ascritta ad immagine da composizione ma che prudenzialmente sarà opportuno controllare eventualmente con altre metodiche.
Ili vascolari nei limiti di norma e sfondati complementari liberi.
Cuore ed aorta nei limiti di norma."

Cosa significa? Cosa si intende per immagine di addensamento che potrebbe essere ascritta ad immagine da composizione?

Grazie,

Riccardo
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentile signor riccardo.....
onestamente il referto che ci ha riportato...
dal mio punto di vista non e' dei piu comprensibili, specialmente ad un non addetto ai lavori.....
Provando a darle una mano nell'interpretazione direi che il collega radiologo che ha avuto la possibilita' di visionare la radiografia, ha probabilmente individuato
una immagine tondeggiante di circa due cm di diametro al terzo inferiore del polmone di destra nella zona di intersezione tra l'arco anteriore della sesta costa e l'arco posteriore dell'ottava.
La terminologia utilizzata, ossia:"immagine da composizione" che mai avevo sentito prima,andando sempre ad interpretazione direi che vuol dire.....che probabilmente e' di difficile valutazione poiche' potrebbe essere una immagine risultante da un processo parenchimale sommato (da composizione) ad alcune componenti anatomiche degli archi costali sovrapposti che ne determinano una intrinseca difficolta' di precisa rappresentazione anatomica con la metodica radiologica convenzionale.....

Venendo al dunque.....in ogni caso le consiglio di praticare una TC del torace...meglio se con mezzo di contrasto ..cosi' da chiarire l'entita' e le reali dimenzioni del processo in questione......
inolte le consiglio di rivolgersi ad un collega pneumologo, che le consigliera' eventuali altre indagini ove siano necessarie......

Se ha bisogno di altri consigli non esiti a scriverci...

la saluto

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta, procederemo ad un'analisi più approfondita tramite TC.

Cordiali saluti,

Riccardo