Accentuazione della trama bronco vascolare e sfumato addensamento parenchimale in basale posteriore

Salve
Mia madre fumatrice da decenni, 54 anni, ha avuto il seguente referto RX torace:
accentuazione della trama bronco vascolare e sfumato addensamento parenchimale in basale posteriore.
Abbiamo già fatto una Tac con contrasto di cui aspettiamo esito.
I sintomi sono solo tosse secca,da molto tempo (anni),specie al mattino,mai sangue. Il mese scorso un malore senza perdita totale di coscienza, con appannamento della vista e pressione alta.Ecoccolordoppler per sospetta Tia ha dato esito negativo.
Vorrei sapere quante possibilità ci sono che sia un tumore.
Grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 76 2
DIFFICILE DIRLO SENZA NEANCHE VEDERE L'RX TORACE...
"sfumato addensamento parenchimale in basale posteriore" FA PENSARE PIU' A UN BANALE PROCESSO INFIAMMATORIO CHE ALTRO. L'SITO DELLA TC DIRIMERA' I DUBBI.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Purtroppo la TAC ha dato esito negativo, con un'addensamento parenchimale destro,compatibile con lesione proliferativa.Di circa 2 cm.
L'oncologo ha già provveduto ad una TAC total Body che non evidenzia nessun'altra lesione, e anche ad una fibrobroncoscopia con prelievo di tessuto, mi ha riferito che spesso però la fibrbroncoscopia non è sufficiente per verificare la natura della lesione, probabilmente effettuerà un agoaspirato guidato, che però so potrebbe comportare dei rischi e dare comunque esiti negativi.
La lesione si trova in basale posteriore destro,vorrei sapere se la TAC guidata potrà finalmente essere risolutiva e oltre ad un pneumotorace a cosa potrebbe verificarsi.
Vorrei inoltre sapere data la localizzazione e la non grande dimensione della lesione se,comunque anche in caso di lesione benigna sarebbe opportuno operare per asportarla.
Grazie mille