Tac del torace

Buongiorno, mi madre oggi ha avuto il referto della tac spirale al torace e dice:
Non lesioni pleuroparenchimali in atto; presenza di alcune millimetriche bolle enfisematose a livello paramediastinico .
Con limiti legati alla mancanza del mezzo di contrasto non si osservano grossolani espansi a livello mediastinico.
Posso stare tranquillo???
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Il radiologo nella sua risposta non segnala processi espansivi (che poi è la cosa più importante) anche se tuttavia segnala come elemento di limite diagnostico il fatto di non aver usato il contrasto.
Ora io non so perchè ha fatto la TAC, ovvero quali sono i problemi clinici, nè perchè non ha fatto il mezzo di contrasto, sottoponga l'esame al suo medico ed eventualmente per massimo scrupolo domandate al Radiologo se pensa sia necessario il contrasto.
Cordialmente

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
Per prevenzione, per quello l'ha fatta, ma secondo lei è un mezzo per vedere se qualcosa non va? anche senza mezzo di contrasto si vede se qualcosa non va?
Distinti saluti Andrea
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la risposta è si, e l'uso del mezzo di contrasto può rendersi necessario in certe situazioni, ed a discrezione di chi esegue l'esame.
Cordialmente.