Aiuto tac torace

Salve, vorrei chiedere un parere, seppur telematico, sul responso della TAC al torace di mia mamma che ha 74 anni, GRAZIE. "L'esame è stato eseguito nelle sole condizioni basali con tecnica ad alta risoluzione. Si documenta un marcato e diffuso quadro bronchitico-enfisematico di tipo cronico apprezzabile su tutto l'ambito polmonare. In corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore a destra ed in sede postero-basale bilateralmente, sono evidenti alcune bronchiectasie cilindriche da trazione. Diffuso ispessimento interstiziale con aspetto a "favo d'api", che interessa prevalentemente i segmenti dorsali dei lobi inferiori e i segmenti anteriori dei lobi superiori. Esiti di natura fibrocicatriziale in sede apicale bilateralmente. Non si apprezzano lesioni focali con carattere di attività a livello del parenchima polmonare. Presenza di alcune formazioni linfonodali a livello mediastinico, la maggiore delle quali con d.t.m. di circa 10 mm in corrispondenza della finestra aorto-polmonare. Non formazioni linfonodali di significato patologico in sede ascellare bilateralmente". Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Verosimilmente l'interstiziopatia può essere stata causa delle bronchiectasie da trazione e queste causa di bronchite cronica eo enfisema (BPCO). Ha frequentemente tosse ed espettorato? Dispnea? Consiglio l'esecuzione di una spirometria e visita pneumologica per eventuale terapia.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio innanzitutto per la risposta.
A mia mamma 5 anni fa è stata diagnosticata sarcoidosi polmonare di grado 2°, tramite esami pneumologici opportuni, broncoscopia e BAL e le avevano prescritto una terapia steroidea per 3 mesi al termine dei quali la patologia risultava stabile, fino a quando due mesi fa circa ha iniziato ad avvertire severa dispnea sotto sforzo, poca tosse secca (soprattutto al mattino, con espettorato liquido tipo "acqua").
Ha già fatto esami ematochimici e sono risultati: VES a 75 e fibrinogeno a 449. Dall'esame delle urine è risultato un aumento dell'esterasi leucocitaria. Da un mese a questa parte ha febbre serotina (intorno ai 37.4).
Ha effettuato un emogas analisi e questi sono i valori: PH arterioso 7.43, pCO2 38, P02 65, Sa02 93%, Da-AO2 37.
Ha forte dispnea sotto sforzo, tanto che le è stata prescritta ossigenoterapia liquida sotto sforzo di 2 litri al min.
Ha già effettuato una spirometria: FEV1 1.30, FVC1 56, IT 83%, RV 1.37 e LC 2.95. Le è stata riscontrata una grave riduzione della diffusione alveolo-capillare determinata come TLCO-SB con DLCO-SB 2.42 DLCO/VA 0.93.
Ha fatto anche controlli cardiaci (ECG ed ECO) e non sembrerebbero esserci particolari disfunzioni patologiche.
La diagnosi ora sembrerebbe di sarcoidosi al IV stadio e le hanno prescritto 10 giorni di Deltacortene 25 mg per 15 giorni ed a seguire mezza compressa per altri 15 giorni. Ho letto che potrebbe subentrare fibrosi polmonare e che la sarcoidosi si potrebbe confondere anche con la fibrosi idiopatica polmonare (soprattutto UIP) che molto più grave e degenerativa. Che cosa ne pensa della diagnosi e della terapia? E soprattutto, è una situazione grave secondo lei? La ringrazio per la gentile disponibilità.