Tac polmonare

Salve, mio padre ha 66 anni; ha sempre goduto di buona salute, ultimamente lamentava qualche piccolo "rigurgito" (per usare parole sue), per cui ha effettuato sia una radiografia polmonare che, successivamente, una Tac, sul cui esito chiedo un vostro gentile parere (seguirà visita specialistica tra 1 mese e mezzo): "Irregolare ispessimento della superficie postero-mediale della pleura sx a livello del lobo inferiore, cui si associano multiple lesioni nodulari presenti sulla superficie pleurica antero-laterale del lobo superiore sx e postero-mediale del lobo inferiore dx e sx, nel cui contesto si osservano calcificazioni puntiformi e una discreta impregnazione del mezzo di contrasto. Tali reperti, di non univoca interpretazione patologica, sono da valutarsi nel contesto clinico anamnestico (placche asbestosiche?). In sede mediastinica si riconoscono alcune linfoadenopatie subcentimetriche paratracheali e nella finestra aorto-polmonare. Non lesioni focali epatiche evidenti nelle scansioni eseguite, nè lesioni espansive in sede surrenalica".
Non facendomi troppe illusioni, ed in attesa del parere dello specialista, vi chiedo se il referto di cui sopra sia fortemente indicativo della possibilità che ci sia una forma tumorale o meno. In ogni caso vi ringrazio in anticipo per l'attenzione. Buon lavoro.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, il referto Tac, pone la diagnosi di sospetto non di forma tumorale, ma di malattia da asbesto. La diagnosi sarebbe da confermare in base alla storia clinica del babbo, e non ci sono, al momento, certezze in merito.
L'asbestosi è una malattia cronica da inalazione di fibre di amianto e potrebbe trovare correlazione con la storia professionale. Non ci sono altre lesioni documentate ma solo linfonodi infiammatori.
Spero di averla aiutata, se vuole ci tenga informati.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin