Tac torace effettuata da mia ma

Chiedo un consulto in merito alla tac effettuata da mia madre in data 10.09.2010.
“L’esame tc del torace eseguito senza somministrazione di mdc e completato con scansione ad alta risoluzione come da richiesta specialistica eseguito con quesito clinico di emoftoe mostra:
formazioni nodulari ipodense di circa 5 mm a carico del lobo superiore dx (2noduli) uno dei quali con calcificazione contestuale, al lobo medio (2 noduli), uno al segmento apicale del lobo inferiore dx, uno al segmento antero basale e postero basale lobare inferiore dx ed al segmento postero basale lovare inferiore sx (3 noduli).
Brochiolectasie cilindriche a carco della lingula ed iniziali in sede antero basale lobare inferiore sx postero basale lobare inferiore omolaterale.
Pervie le vie aeree principali con presenza a carico della parete postero laterale dx della trachea in corrispondenza di un piano passante per il soma D2 di piccola formazione diverticolare. Non versamento pleurico bilaterale.
Alcuni linfonodi di 1 cm a carico della carena tracheale.
Ectasia dell’atrio destro con formazione allungata ipodensa in adiacenza all’emergenza della aorta ascendente (versamento pericardico?) si consiglia valutazione cardiologia e completamento con esame ecocardiagramma.
Dalle uniche scansioni passanti per l’addome superiore si apprezza milza accessoria sul versante posteriore del corpo splenico.
I reperti sovra descritti a carico del parenchima polmonare sono meritevoli di valutazione clinico-specialistica ed approfondimento mediante esame citologico dell’escreato”
In attesa di fare le visite specialiste che abbiamo già prenotato, volevo un Vs. parere su tale situazione, anche in considerazione che mia madre si è spaventata molto per questa risposta.
Grazie

[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Mi sento di tranquilizzarla... NON sembra nulla di evolutivo! Sarei curioso di valutare, in broncoscopia, la piccola formazione diverticolare della trachea ed effettuare un bronbcoaspirato delle secrezioni per studio microbiologico (in caso la mamma non riuscisse ad ottenere un espettorato valido per antibiogramma).