Lastra al torace

Diffuso ispessimento dell'interstizio peribroncovasale di tipo micronodulare.Ingradimento ilare bilaterale.Strie disventilatorie in sede medio-basale bilateralmente.Non versamento pleurico.Immagine cardiaca aumentata di dimensioni.Ateromasia calcifica dell'aorta all'arco.
Questa è l'esame radiologico di mia madre di 79 anni che si preoccupava del termine 'micronodulare'.Se gentilmente mi potreste tradurre questo esame rx.Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Immagino che preoccupi il termine microNODULARE perchè potrebbe evocare la presenza di tumori: TRANQUILLE, NON E' COSI'.
1)ispessimento dell'interstizio micronodulare: esiti di infiammazione cronica dell'interstizio polmonare (spazio compreso fra un bronchiolo e l'altro; fra un alveolo, un vaso sanguigno e l'altro). A 79 anni c'è da aspettarsi una stazionarietà del quadro (se l'esame spirometrico fosse nella norma saremmo ancora più tranquilli).
2) Le strie disventilatorie sono solitamente sendarie ad esiti di vecchi episodi broncopneumonici
3)Ingrandimento ilare bilaterale: aumento di dimensioni del "fascio" di vasi sanguigni che entrano ed escono dai polmoni: è verosimile che non abbia acun significato patologico o può essere segno indiretto di ipertensione del circolo polmonare
3) immagne cardiaca aumentata di dimensioni (di frequente riscontro in questa età e di significato patologico irrilevante), potrebbe essere secondaria a ipertensione eo disfunzioni valvolari.
4) l'ateromasia calcifica è anch'essa un "reliquato", una placca di sclerosi della parete (alterazione infiammatoria ormai calcifica) arteriosa che del tutto verosimilmente NON evolve.
IN CONCLUSIONE non sembra un quadro radiologico allarmante e (seppur in Medicina tutto è possibile) è verosimile che sua madre goda di buona salute (in relazione all'età) e ne godrà ancora a lungo.
Cordialmente

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo