Soffro di asma bronchiale e in aggiunta 10 anni fa ho scoperto di essere allergica agli acari della

Gentile dottore, fin da piccola soffro di asma bronchiale e in aggiunta 10 anni fa ho scoperto di essere allergica agli acari della polvere.Inoltre essendo affetta da poliposi nasali e atrofia ai turbinati mi sono operata nel 2002. A distanza di 8 anni ho avuto una recidiva e l'otorino mi ha prescritto una cura con un cortisonico nasale per 1 mese tutti i giorni e poi per 5 mesi ogni 15. In più è da tantissimi anni che continuamente mi curo per l'asma con spray cortisonici.Attualmente sono 2 spruzzi la mattina e due la sera di beclometasone dipropionato 100/6 migrogrammi. La domanda che vorrei farle è se tutte queste cure a lungo andare possono avere effetti collaterali. Finora ho avuto risposte alquanto diversificate del tipo: "si ci sono ma devi valutare che i benefici sono di gran lunga superiori rispetto agli effetti collaterali" oppure "no non ci sono perchè li assumi inalandoli".Sono veramente confusa e spaventata anche perchè avendo solo un rene dalla nascita ho paura di ammalarmi. Tra l'altro ho letto in vari siti che tale beclometasone è meglio non usarlo per periodi prolungati. e' vero?
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buon giorno, i farmaci che lei usa devono essere assunti sotto controllo medico, quindi stia tranquilla perchè mi pare di aver capito che lei lo fà. Effetti collaterali ci possono essere, come del resto con tutte le terapie, ma, relativamente al cortisone, non mi sembra che lei assuma dosaggi forti anche se da tanto tempo. Si fidi pertanto del suo medico e magari ne parli anche a lui, che sicuramente conosce il suo problema congenito di monorene.
Codiali saluti

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin