Dolori intercostali dopo aver fumato

Ho 30 anni. Non sono un fumatore abituale, ma da circa 5-6 anni fumo qualche sigaretta occasionalmente (durante feste, uscite con gli amici, vacanze). In ogni caso mediamente non fumo più di un pacchetto da 20 sigarette al mese con ampi intervalli di completa astensione. E' un consumo che mi sembra moderato e a cui un po' mi dispiacerebbe rinunciare. Tuttavia il problema è questo: da molto tempo mi sembra di aver notato una certa correlazione tra il fumo da sigaretta e la comparsa di un lieve dolore intercostale, sulla schiena grosso modo al livello del polmone destro. Fastidio che scompare dopo qualche giorno di completa astensione e tende a ricomparire quando nuovamente fumo qualche sigaretta.
Non so come interpretare questo fastidio e mi interesserebbe un parere esperto.
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se nessuno Le ha risposto dipende dalla aspecificità e scarsità dei sintomi difficilmente interpretabili senza una verifica diretta tramite una visita. Coinvolga il Suo curante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com