Dolore petto a 15 anni

egreggio dottore, di recente ho inviato una domanda riguardo un consulto ma non ho ricevuto risposte, ora riprovo perchè ci tengo a ricevere qualche parere: mia figlia, 15 anni, ultimamente si lamenta di un dolore al torace , cioè non è proprio un dolore più che altro un peso, un mal di gola abbastanza forte che le ha preso la gola, ed un po' di mal di pancia...si sente anche molto stanca, io ho pensato ad una forma influenzale, ma secondo lei cosa può essere?
attendo una risposta. grazie!
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
IN TEORIA POTREBBE ESSERE ANCHE INFLUENZA, MA MI SEMBRA PIU' VEROSIMILE UN BANALE PROBLEMA LEGATO AD ANSIA. OVVIAMENTE SAREBBE NECESSARIA UNA VISITA, ALCUNI ESAMI EMATOCHIMICI E MAGARI UNA SPIROMETRIA PER DIRIMERE IL DUBBIO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto la ringrazio per la risposta. poi ci tengo a dirle che il mal di gola le è passato, nonostante il fatto che certe volte si lamenti di avere un po' di raucedine, ma non è molto frequente. il ma di pancia in mia figlia è comunque frwquente anche esso perchè mangia in modo normale, ma molte "schifezze"! lei ha accusato anche un fastidio el respirare, come se non passasse tutta l'aria e che ad un certo punto si fermasse l'inspirazione. questo è un problema molto raro durante la giornata, e lo pneumolgo che domani consulteremo le ha detto di prendere, almeno fino a domani, il ventolin. domani comunque lui le farà la spirometria e altri controlli. io comunque le ho già fatto fare le analsi del sangue, e il medico di base ha detto che sono analisi di una persona sanissima.
la ringrazio nuovamente e la terrò aggiornata
[#3]
dopo
Utente
oggi ho fatto fare a mia figlia il controllo: lo pneumolgo le ha detto che sta benissimo! Ha fatto tutti gli esami che lei ha citato sopra! Forse ha solo una piccola allergia ereditaria, ma niente di più. Le ha dato delle gocce per il muco che ha da quasi un mese. Il dolore non è più costante come prima e dovrebbe essere un dolore intercostale/muscolare, oppure come dice lei una forma influenzale.
la ringrazio ancora, e nel caso in cui dovessi nutrire altri dubbi, credo di potermi ancora rivolgere a voi.
[#4]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se continuano i "muchi", potrebbero derivare dal naso e colare per via retronasale in gola e, a volte, anche nell'apparato respiratorio: provi ad effettuare, ripetutamente, lavaggi nasali con acqua salina ipertonica
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Sta usando il nasonex. Mi sono dimenticata di chiederle una cosa: secondo lei questo dolore, se intercostale, quanto può durare??? (Perchè qualche mese fa ho avuto dolori intercostali anche io e mi sono passati dopo tanto tempo!)
[#6]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Se continua ad avere secrezioni che non può espettorare bene a causa dell'algia costale, il problema perssite più a lungo... Consiglio lavaggi nasali con acqua salina ipertonica prima di effetture gli spray di Nasonex anche per 2 - 3 volte al girono.
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio dottore. in questi ultimi giorni mia figlia si sta lamentando solo la sera con un po' di dolore al petto, ma poco, comunque quando andrò dall'otorino le farò sapere.
la ringrazio ancora