Tosse persistente dopo aspirazione cibo

Buongiorno a tutti, volevo porre questo quesito perchè mi sto un pò preoccupando.
Qualche ora fa mentre mangiavo un pezzo di pane mi è venuto da starnutire e prima dello starnuto c'è un momento in cui si aspira involontariamente con forza dell'aria! Nell'aspirare dell'aria anche del cibo mi è andato giù di traverso poi ho starnutito molto forte ma da quel momento in poi continuo ad avere un solletico persistente alla fine della gola/altezza torace che mi provoca l'input a tossire abbastanza continuo. Inotlre forse dovuto al fatto che continuo a tossire per eliminare il solletico ho anche un leggero dolore diffuso all'altezza del torace...ma come mai? Mi è finito del cibo nei polmoni? No perchè leggendo su internet ho visto che può capitare e che può generare polmoniti e altre infezioni acute!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' in effetti avere irritato la glottide ; la polmonite "ab ingestis" e' rara nella persone giovane e vigile, piu' frequente nel paziente sedato o con stato di coscienza alterato (alccolici, farmaci, etc). Io consiglierei che si facesse visitare da un otorino con una laringoscopia a fibre ottiche ed in caso che resti qualche dubbio, anche se lei e' molto giovane, eseguirei una Rx torace. Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta devo aggiornarla nel senso che il solletichio è molto migliorato cioè per lo meno non è così persistente come prima. Secondo lei è davvero necessario effettuare quella visita? E i rischi quali sarebbero?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se sparisce ogni sintomo non esegua alcuna visita, evidentemente il bolo alimentare le aveva solo irritato la glottide. Stia tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Mentre se anche dopo la notte dovesse persistere il fastidio lei consiglia di farmi visitare? Ma una domanda più di curiosità che riferita al mio caso...ma è realmente possibile che del cibo finisca nei polmoni in una situazione tipo questa? E non farebbe malissimo? La ringrazio enormemente per la pazienza dimostratami!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se fosse "entrato nei polmoni" come dice lei avrebbe sintomi respiratori che non passerebbero inosservati. La cosa piu' probabile e' quello che le ho gia' scritta. Arrivederci.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore,
la ringrazio! Nel caso di sviluppi le farò sapere...cordiali saluti!