Attacchi d'asma notturni

Salve, mi chiamo Valeria e sono preoccupata per la salute del mio ragazzo. Circa 3 anni fa aveva sofferto di attacchi d'asma che si sono manifestati di notte a breve distanza l'uno dall'altro, in 2 episodi dopo essere andato a sciare. Aveva fatto esami per escludere un'origine allergica e infatti è stata esclusa. Dopo aver fatto una cura l'asma non si è più manifestato. Una settimana fa, al mare, durante la notte ha avuto lievi problemi respiratori che sono durati fino a mezzogiorno. Poi 2 gg fa, sempre al mare e sempre di notte ha accusato disturbi ma più brevi perchè ha fatto subito gli spruzzi.
(Sono preoccupata anche perchè suo padre soffre d'enfisema polmonare da anni).
Quali potrebbero essere le cause dell'asma?Forse il freddo prima e il caldo ora?
Essendo che la prossima settimana va in ferie, quali accorgimenti può usare?
RingraziandoVi per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
Valeria
[#1]
dopo
Utente
Mi scuso per l'insistenza... Ma sono preoccupata e così vorrei sapere: perchè l'avete pubblicato senza risposta?
[#2]
Dr. William Pedroli Pneumologo 15
Forse è meglio che sia il suo fidanzato a spiegare come si sente

[#3]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione, ma conoscendolo l'unica descrizione aggiuntiva che potrebbe dare è un senso di mancanza di respiro e un sibilo udibile mentre respira(cioè questa è la spiegazione che ha dato a me)... Poi io ho solo fatto domande generali su possibili cause e eventuali comportamenti da evitare... Comunque mi scuso