Marker ca 15-3

Buongiorno, mi chiamo Marco ho 45 anni, nel 2000 sono stato operato di un seminoma al testicolo sx, senza avere interessamento linfonodi, la tac pre e post operatoria risultò negativa. Ora nell'arco di questi 7 anni ho fatto tutti i controlli richiestomi, e sono risultati sempre negativi. L'oncologo con cui stavo in cura mi ha detto a novembre del 2006 dopo aver esaminato sia la tac sia le analisi che la malattia era superata. Ora dovendo fare delle analisi di controllo del colesterolo, mi sono fatto prescrivere dal medico curante anche i Markers tumorali,Il CA 15-3 risulta avere un valore di 55u/ml.Volevo sapere se devo preoccuparmi o è un markers non specifico della mia malattia.Attualmente soffro di asma allergica,con somministrazione giornaliera di ventolin. Vi ringrazio anticipatamenta . Marco
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Tale antigene è molto aspecifico e si innalza per patologie non neoplastiche quali disturbi epatici, pancreatici collagenopatie, mastopatie varie e altre patologie. E'anche associato al tumore della ghiandola mammaria(anche nell'uomo) e infatti si utilizza nel follow up di tale neoplasia; ma non è da solo indice di malattia, anzi come è stato detto in questo forum varie volte non ha significato diagnostico, in assenza di altri esami più dirimenti o di segni o sintomi. Infatti non capisco il motivo di averle richiesto questo marcatore, in relazione alla sua patologia di base.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il dr. Alongi che si tratta di un marker aspecifico ed è strano che sia stato inserito tra gli esami di follow-up di un tumore del testicolo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egr.gi dott. ALONGI E dott.CATANIA,vi ringrazio per la vostra risposta immediata, mi togliete un grande peso,perche come potete immaginare quando ho ritirato le analisi ed ho trovato il Markers alterato, mi sono molto preoccupato.Con la presente Vi porgo i miei saluti.
Marco