Poliposi nasale e cisti mucosa nel seno mascellare

Salve,
sono un ragazzo di 21 anni e vivo nella provincia di Napoli.Vi spiego il mio problema:
ho sempre sofferto d'asma fin da piccolo, ma da circa 2-3 anni non riesco a respirare più bene con il naso; l'otorinolaringoiatra da cui mi sono recato, mi ha diagnosticato due polipetti nel naso, uno per narice, che contribuiscono insieme alla daviazione del setto nasale ad occludere buona parte delle cavità nasali. In particolare a dx la cavità nasale risulta quasi completamente occlusa. Il dottore mi ha consigliato l'intervento chirurgico al setto nasale e l'asportazione dei polipetti e mi ha fatto fare una TAC per capire dove fossero situate le loro radici. Dalla TAC è emerso che le radici son molto vicine alle "radici dell'occhio" (ma non si riesce a capire se sono situate al di sopra di esse o se sono semplicemente molto vicine). Il dottore ha concluso che mi avrebbe comunque operato per raddrizzare il setto e per asportare i due polipetti, e che avrebbe deciso durante l'operazione se rimuoverli completamente o tagliarli solamente (nel caso in cui fossero posizionati sulle radici dell'occhio).
Dalla TAC è emersa, inoltre, la presenza di cisti mucose all'interno dei due seni mascellari; la dicitura della TAC è la seguente: "il seno mascellare dx risulta occupato da formazione mucosa-cistica per circa i 2/3. A carico del seno mascell sx si rilevano segni di flogosi con piccole quantità di materiale isodenso a quello delle parti molli da flogosi con un altra piccola formazione mucoso-cistica a partenza dal pavimento". Il dottore mi ha detto che è necessario rimuovere chirurcicamente la cisti (almeno a dx), ma non sa come fare, in primo luogo perchè non ha mai visto casi analoghi al mio, in secondo luogo perchè non conosce gli strumenti chirurgici che possano risolvere il mio problema.
Detto questo vorrei porvi le mie DOMANDE:
1)è possibiloe che non esista un modo per determinare la posizione delle radici dei polipetti? E se questi si trovassero proprio sulle radici dell'occhio non è pericoloso tagliarli?
2)esistono tecniche che consentano facilmente l'asportazione della cisti dal seno mascellare?
3)potreste consigliarmi uno specialista che abbia già trattato casi analoghi al mio, possibilmente nei pressi della mia città?
Chiedo scusa se mi sono dilungato ma volevo essere sicuro di non trascurare nessun dettaglio.

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Gianluigi Giammaria Dentista 51 2
Gent.le Signore
per avere una risposta ai suoi quesiti , Le consiglio di effettuare un ulteriore consulto o presso il reparto otorino di Napoli o presso la Maxillo facciale sempre di Napoli; la maxillo facciale della sua città mi risulta avere una validissima esperienza.
Prima però, per correttezza, ne parli con l'otorino che l'ha visitata
distinti saluti

[#2]
Dr. Andrea Muzza Otorinolaringoiatra 152 2
buongiorno, concordo con il collega Giammaria su discutere con il suo curante l'eventualità di fare una valutazione presso una struttura ospedaliera della sua città, la tecnica endoscopica per il suo tipo di patologia oggi è quella di prima scelta.
cordiali saluti.

Dott. Andrea Muzza
Specialista in Otorinolaringoiatria
Dirigente Medico I livello Ospedale San Paolo Savona
www.andreamuzza.it

[#3]
Dr. Egidio Dalena Otorinolaringoiatra 8
sono daccordo con il collega otorino, però non potento visionare personalmente la TC,le chiedo se prima di aver eseguito l'esame ha fatto per una settimana terapia antibiotica e cortisonica.

[#4]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Gentile paziente, è normale che i polipi abbiano l'inserzione "vicino agli occhi": una delle difficoltà della chirurgia endoscopica naso-sinusale è proprio quella di dover lavorare a pochi mm da strutture nobili, quali le orbite e la fossa cranica; è pertanto fondamentale lo studio preoperatorio della tc, per avere un buon orientamento anatomico per essere il più radicali possibile, cosa che procrastina l'eventuale recidiva della patologia. Non si preoccupi quindi di questo particolare, e si affidi a colleghi ORL che abbiano una buona casistica operatoria in questo tipo di chirurgia. Rimanendo a sua disposizione, cordiali saluti.
Massimiliano Forino

Dott. Massimiliano Forino

[#5]
Dr. Domenico Cifarelli Otorinolaringoiatra, Allergologo 63
Gentile utente, dalla sua email si può evincere che verosimilmente si tratti di rinosinusite cronica polipoide, visto che la sintomatologia perdura da 3 anni circa (uso il condizionale perchè ovviamente è necessaria una valutazione diretta del paziente e degli esami effettuati). Concordo con il collega ORL sulla necessità di eseguire una terapia medica ben condotta prima di effettuare una TC seni paranasali: questo per evitare di scambiare una forma acuta, passibile di sola terapia medica, con una cronica (terapia chirurgica). Pertanto,la terapia della sua patologia, se la TC è stata ben condotta, è chirurgica e consiste nell'asportazione dei polipi nasali non solo dalle cavità nasali, ma anche e soprattutto da quelle paranasali, il cui ostio di comunicazione con il naso deve essere aperto e reso libero (chirurgia endoscopica funzionale naso-sinusale). Questo tipo di chirurgia è ormai largamente diffuso in Italia: chieda solo se, nella struttura che sceglierà, si effettuano interventi di chirurgia endoscopica naso-sinusale (FESS)e da quanto tempo.
Si potrà poi completare l'intervento con terapia medica da farsi successivamente.
Cordiali saluti.

Domenico Cifarelli
Otorinolaringoiatra
Allergologo

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Salve,
innanzitutto vorrei ringraziare tutti per la celerità con la quale mi avete risposto.

Rispondo alla domanda del Dottor Dalena:
si, nel periodo antecedente alla TC (per 2 o 3 settimane) ho seguito una terapia antibiotica e cortisonica (spray nasale, aerosol e siringhe)

Gentile Dottor Cifarelli,
Lei ha centrato in pieno il mio problema. L'otorinolaringoiatra presso cui sono in cura è molto bravo nel suo campo (è stato l'unico che ha capito che erano presenti dei polipetti nelle cavità nasali), e poi si appoggia alla struttura ospedaliera "naso-orecchie" (non ricordo il nome!) di Napoli; ma quando ha riscontrato la cisti mucosa nel seno mascellare ha ammesso con molta sincerità di non saper come procedere. Mi ha detto che quella era la prima volta che si trovava di fronte ad un problema come il mio, e che si sarebbe informato su come asportare la cisti, in quanto "le sonde per l'asportazione chirurgica sono troppo larghe per passare nel foro mascellare e non sa quali potrebbero essere le conseguenze dell'apertura e della liberazione dell'ostio di comunicazione tra cavità nasale e paranasale"

Proprio per questo chiedevo di uno specialista che avesse già trattato un problema simile al mio.

Vi ringrazio ancora anticipatamente e Vi porgo cordiali saluti
[#7]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Caro Signore,
Lei ha bisogno di una riabilitazione funzionale del complesso osteo-meatale (altrimenti detta FESS: Functional Endoscopic Synusal Surgery) con la quale risolverà sia il problema della poliposi sia quello delle cisti mascellari. A Napoli ci sono molti centri ospedalieri dove si pratica questo tipo di chirurgia per cui vi si rivolga con fiducia e senza particolari preoccupazioni. Ne segnalo alcuni fra quelli che ricordo con sicurezza: Cardarelli (dove lavoro), S. Giovanni Bosco, Monaldi, Pellegrini, Gesù e Maria,Policlinico...
E poi non stia a preoccuparsi sulla posizione dei polipi: partono sempre dall'etmoide e vanno comunque asportati.
Cordialmente,
dott. Morandi

dott. M. Morandi

[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Caro paziente,
l'intervento di FESS è quanto mai indicato.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#9]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Gentile utente,
la poliposi rinosinusale è patologia frequente e risolvibile con intervento chirurgico (come giustamente i colleghi le hanno già detto).
La cisti o pseudo cisti del mascellare è patologia che viene trattata (quando deve essere trattata) con la stessa metodica.
Aggiungo agli ospedali ricordati dal dr. Morandi, anche quello di Pozzuoli (dove lavoro)
Cordiali saluti

Dr. Giuseppe Gambardella

[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Buongiorno,
colgo ancora una volta l'occasione per ringraziare tutti i medici che mi hanno risposto.

Avrei ancora qualche domanda da fare......
1)rileggendo la risposta del Dr Forino noto "si affidi a colleghi ORL che abbiano una buona casistica operatoria in questo tipo di chirurgia". Devo dedurre che si tratta di una operazione rischiosa, o il Dr parlando di "buona casistica operatoria" si riferiva semplicemente ad una buona riuscita dell'operazione che eviti il ripresentarsi del problema?
2)l'endoscopia FESS ha conseguenze negative?può essere pericolosa?
3)è possibile eseguire tutte le tre operazioni (rimozione dei polipi dalle cavità nasali, asportazione della cisti dal seno mascellare e intervento al setto nasale) in una sola volta?
4)il fatto che io sia un soggetto asmatico non potrebbe causare problemi durante l'operazione?

Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Giuseppe Gambardella Otorinolaringoiatra, Foniatra 54 2
Le rispondo:
1)E' un intervento sicuramente delicato per le strutture interessate, per cui la manualità ed ancor di piu' l'esperienza operatoria sono importanti.
2)la FESS, come qualsiasi atto chirurgico puo' presentare dei rischi chirurgici (ne parlerà poi con il collega che La opererà)
3) E' possibile eseguire tutte e tre le operazioni contestualmente.
4) L'asma non crea problemi per l'intervento.
Cordiali saluti