Asma con tosse persistente

Buingiorno, la mia storia è un po lunga. Da cica 3 anni ho iniziato a soffrire impreovvisamente di tosse accompagnata ad asma, che mel tempo mi ha portato ad orticaria. Fatte visite dermatologiche alloegologiche ed esami vari (tutti i test allegologici che esistano), non è stato riscontrato nulla. diagnosticata ordicaria idiopatica curata in parte con antistaminici e cure omeopatiche.
l
L'anno scorso a maggio sono stata operata di poliposi nasale. Dopo l'operazione tutto ok. Ora a distamza di un anno dall'operazione, si è prima ripresentato raffreddore persistente con successiva tosse e asma che da visita otorinolaringoiatrica risulta tutto a posto. Ora da 4 giorni non presento più raffreddore, ma è aumentata la sensazione di mancamento d'aria, e necessità di tossire come per respirare meglio.
Sono 2 notti che non chiudo occhio pechè distesa mi aumenta questa senzazione di mancanza d'aria. Quando feci la visita dall'otorino (15 gg. fa) mi ha controllanto anche bronchi e polmoni e ha detto che non si sentiva nulla di strano. Ma io anche se il rafreddore è quasi totalmente passato, so peggio perchè neppure il Tilade e sinecod servono a calmare questo tormento (farmaci che mi aveva prescritto il pneumologo 3 anni fa quando si era presentata l'asma la prima volta).
Questa sera andrò dal mio medico di base per chiedere cosa devo fare.. se è necessaria un Rx torace oppure cosa devo fare. devo dire che con tutto quello che si sente... sono un pò preoccupata.
grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Gianluca Capra Otorinolaringoiatra, Foniatra 639 2
potrebbe essersi ripresentato il problema della poliposi, si faccia eventualmente rivalutare da orl con endoscopia nasale, altra causa potrebbe essre un ipotetico reflusso gastroesofageo che determinerebbe tosse soprattutto notturna.

Gianluca Capra

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta immediata. Ma ho già fatto l'endoscopia nasale e risulta tutto negativo, tranne una piccola aderenza che si è formata a seguito dell'operazione.
Anche l'otorino, ha detto che potrebbe trattarsi di refusso, infatti mi ha prescritto lansox 15 mg 2 al gg. per 3 settimane e sciroppo gastrotuss da prendere la sera prima di coricarmi. Ora è circa un mese che li prendo, e nonostante sia passato il fasitiossissimo rafreddore, da due giorni è aumentata di molto questa forma di mancamento di aria con successiva tosse. Devo dire che questa fastisiosissima sensazione ce l'ho da 2 giorni anche duranete la giornata... ma la notte non mi da tregua non posso stare stesa perchè peggiora... e naturalmente non posso dormire in piedi... quindi notti in bianco..
Mi ricordo di aver avuto anche 3 anni fa lo stesso problema, ma non ricordo cosi insopportabile, per 2/3 gg. e quando andai dal pneumologo mi disse che sono un soggetto asmatico, molto emotivo e ansioso, confermato anche da me e altri medici... quindi questa situazione non certo mi aiuta... cosa fare?